Parigi 2024, Simon Biles contro Trump: "Amo il mio lavoro nero"

venerdì 2 agosto 2024
Parigi 2024, Simon Biles contro Trump: "Amo il mio lavoro nero"
2' di lettura

Non c'è solo il caso Imane Khelif ad agitare le acque politiche di Parigi 2024. Alle Olimpiadi esplode anche la polemica tra Simon Biles e Donald Trump, e la questione diventa inevitabilmente anche una slavina sui social. 

La campionessa olimpica di ginnastica americana decide di entrare a gamba tesa nella mischia della corsa alle presidenziali di novembre con un post sui social media che sembra rispondere al commento di  Trump sui "lavori neri". Rispondendo a una sua foto postata venerdì su X, Biles ha scritto: "Amo il mio lavoro nero". Trump è stato criticato per aver sostenuto, durante il dibattito di giugno con il presidente democratico Joe Biden, che gli immigrati stanno sottraendo "posti di lavoro neri" e "posti di lavoro ispanici" agli americani. Il posto di Biles ha ricevuto il gradimento anche da parte di Lebron James., star della Nba e del Dream team di basket Usa che quasi certamente vincerà l'oro a Parigi. Il fenomeno dei Los Angeles Lakers si è limitato a scrivere "Black" assieme a un cuore nero e una capra (in inglese The Goat, vale a dire "The greatest of all times", la migliore di tutti i tempi: la Biles, ma anche lui...). 

Gli attriti tra la Biles e i leader repubblicani nascono, peraltro, da lontano. Il candidato vice-presidente JD Vance, ai tempi delle Olimpiadi di Tokyo2021, dopo il clamoroso e inatteso ritiro della Biles per curare la sua salute mentale si era scagliato contro la fuoriclasse a stelle e strisce. Il post di Biles è stato poi condiviso, sempre su X, dalla stella dell'Nba LeBron James . (ITALPRESS). mc/red 02-Ago-24 17:50 NNNN