Un'altra prova di maturità per Lorenzo Musetti: il toscano si è qualificato per le semifinale del Masters 100 di Madrid battendo il 23enne canadese Gabriel Diallo in due set, 6-4, 6-3, in un'ora e mezza di gioco. Il carrarino dovrà vedersela con il britannico Jack Draper che ha battuto un altro azzurro, Matteo Arnaldi, con un netto 6-0, 6-4.
Grazie al buon torneo madrileno, Musetti da lunedì entrerà nella Top 10 del ranking. "Non ho giocato il mio miglior tennis ma l'importante era vincere", ha commentato il 23enne toscano, "sapevo che scendere in campo oggi non sarebbe stato facile, soprattutto per l'aspetto mentale. Sono riuscito però a restare concentrato fino all'ultimo punto e sono fiero di essere in semifinale". Sulla sfida con Draper, Musetti ha ricordato: "Non l'ho mai battuto e dico sempre che c'è una prima volta, speriamo che accada qui. Siamo buoni amici, siamo cresciuti insieme e sarà un piacere condividere con lui questo palcoscenico. So che sta disputando una stagione fantastica e sono contento per lui ma domani (oggi, ndr) sarà una lotta e spero di metterlo in difficoltà".
Jannik Sinner, quel pesante sospetto di Angelo Binaghi
Forse ha proprio ragione Angelo Binaghi, il presidentissimo della Federtennis che è un po’ il regista degli...Contro il britannico, Musetti punta a eguagliare un record di Jannik Sinner e diventare il secondo italiano con almeno due finali all'attivo nei Masters 1000 dal 1990, quando sono stati introdotti questi tornei in calendario. Già finalista a Montecarlo quest'anno, Musetti potrebbe diventare il primo italiano con almeno due finali giocate nei Masters 1000 sulla terra battuta. Inoltre, da quando il Mutua Madrid Open si gioca sulla terra battuta, solo Rafa Nadal è riuscito a raggiungere la finale sia a Montecarlo che alla Caja Magica nella stessa stagione (2009-11, 2013 e 2017).
Complessivamente, dal 1990, soltanto Andrei Medvedev (1994), Marcelo Rios (1999), Gustavo Kuerten (2001), Guillermo Coria (2005) e Roger Federer (2006) hanno raggiunto la finale nei primi due Masters 1000 sul rosso in stagione.
MUSETTI EN DEMIE !
— Monde Du Tennis (@mondedutennis) May 1, 2025
L’Italien fait le job face à la surprise Diallo : 6-3 / 7-5 ! ✅
Il rejoint le dernier !
Prochain défi : Jack Draper pour une place en finale !
Qui ira au bout ? pic.twitter.com/wbewdJLN3e