Per la tifoseria dell’Inter è ormai considerato alla stessa stregua di Massimo Meridio, l’eroe del Gladiatore di Ridley Scott interpretato da un Russell Crowe all’apice del suo fascino. Lui, rispetto all’attore, ha un volto decisamente meno cinematografico, ma dopo lo storico 4-3 con il Barcellona è diventato bellissimo. Stiamo parlando, ovviamente, di Francesco Acerbi, lottatore indomito che è volato fino in area di rigore avversaria per segnare il gol del momentaneo 3-3 che ha fatto da defibrillatore ad una squadra in arresto cardiaco e pronta a morire. E che invece, grazie al suo intervento, oggi è in finale di Champions League.
Grazie, soprattutto, alla sua nota scaramanzia? Nello spogliatoio è conosciuto da tutti per essere l’uomo dei gesti portafortuna, dei rituali imprescindibili. Ultimo di questi, l’utilizzo dei medesimi scarpini con cui ha riscritto la storia del calcio europeo solo pochi giorni prima dell’ultima partita di campionato contro il Torino. E vinta, peraltro, 2-0 in scioltezza.
a Torino… con la del gol al Barcellona #Acerbi #Inter #DAZN pic.twitter.com/qlQL5w9kSM
— DAZN Italia (@DAZN_IT) May 12, 2025
La particolarità è questi scarpini, alla vista, sono rabberciati e quasi inutilizzabili, pieni di graffi, sporcature e pure qualche piccolo buco. Uno vistoso è all’altezza dell’alluce.
Acerbi, la moglie contro Gramellini: "Il signore qui..."
Procede a distanza la faida tra Massimo Gramellini e Claudia Scarpari. Tutto "per colpa" dell'illustra mar...Scarpini brutti, sì, ma sono quelli con cui ha fatto impazzire il Meazza e allora va bene così. Scarpini che non sono passati inosservati all’ex-compagno di squadra della Lazio, Marco Parolo, oggi opinionista tv: "Scaramantico? Di più. Quella scarpa la terrà con la colla per la finale di Champions. In finale scende con l'alluce di fuori piuttosto. Per questo ha preso con sé gli scarpini di una notte storica e li ha utilizzati nonostante il vistoso buco sulla punta: avrebbe potuto sceglierne di nuovi, ma ha preferito tenere quelli e potrebbe continuare a indossarli fino al giorno della finale come portafortuna”.
#Acerbi ha portato a Torino la scarpa del destino del gol di Inter-Barcellona. Nonostante il buco, la scarpa che ha messo in rete il 3-3 non si tocca. pic.twitter.com/X0FYanbKYa
— SPONDA NERAZZURRA (@spondanews) May 11, 2025