La fisicità sta assumendo un ruolo sempre più centrale nel mondo del tennis. Questo è il pensiero di Patrick Mouratoglu, uno dei coach più influenti di tutto il circuito. Il francese ha pubblicato un video sui social dove ha analizzato l’evoluzione del profilo fisico del tennista contemporaneo. Stando a quando sostiene l'allenatore transalpino, la nuova generazione sta convergendo verso un modello ben preciso di corporatura: "sempre più alti, sempre più magri", ha dichiarato.
"Novak Djokovic, Jannik Sinner, Alexander Zverev, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas: sono tutti magri, molto alti, servono bene e generano grande potenza", ha sottolineato Mouratoglu. Secondo lui, questa speciale caratteristica permette loro di imprimere maggior velocità alla palla. "Quando sei in grado di accelerare alla stessa velocità di qualcuno più piccolo ma con delle braccia più lunghe, produci più potenza", ha aggiunto.
Jannik Sinner, clamoroso sgambetto di Rune: chi entra nel suo team
Holger Rune sta studiando un metodo per riuscire a sorpassare Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Il danese sta infatti sfru..."Quando sei in grado di accelerare alla stessa velocità di qualcuno che è più piccolo di te ma con delle braccia più lunghe, imprimi più velocità alla palla. Jakub Mensik è alto, lo stesso vale Alex Michelsen. Tutti questi ragazzi hanno lo stesso corpo. La nuova generazione è così, anche Joao Fonseca con una incredibile potenza". Ma, secondo il francese, c'è un unico tennista che spicca fra tutti gli altri. Sinner? No, il suo acerrimo rivale Carlos Alcaraz: "Tra i migliori al mondo, l’unica eccezione è lui”, ha ammesso Mouratoglou.