Libero logo

Schillaci: "3 miliardi del Next Generation EU destinati alla sanità digitale"

giovedì 22 febbraio 2024
1' di lettura

(Agenzia Vista) Roma, 22 febbraio 2024 “Il principale obiettivo del servizio sanitario nazionale in Italia oggi è quello di promuovere un nuovo modello assistenziale di presa in carico che vede il domicilio come primo luogo di cura, con particolare riferimento ai pazienti cronici e fragili. La sanità digitale rappresenta uno strumento per raggiungere questo obiettivo. Si stanno portando avanti diverse politiche e investimenti finalizzati a promuovere l’avanzamento tecnologico e digitale del nostro sistema sanitario nazionale: sono stati destinati 3 miliardi di euro del finanziamento europeo Next Generation EU, nello specifico 1,3 miliardi destinati al potenziamento del fascicolo sanitario elettronico, 1,5 miliardi alla telemedicina e circa 200milioni di euro per investimenti per creare piattaforme informatiche nazionali e strumenti digitali di governance”, ha spiegato il ministro alla Salute Schillaci al Question Time al Senato. / Senato Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev