(Agenzia Vista) Roma, 22 febbraio 2024 “Il principale obiettivo del servizio sanitario nazionale in Italia oggi è quello di promuovere un nuovo modello assistenziale di presa in carico che vede il domicilio come primo luogo di cura, con particolare riferimento ai pazienti cronici e fragili. La sanità digitale rappresenta uno strumento per raggiungere questo obiettivo. Si stanno portando avanti diverse politiche e investimenti finalizzati a promuovere l’avanzamento tecnologico e digitale del nostro sistema sanitario nazionale: sono stati destinati 3 miliardi di euro del finanziamento europeo Next Generation EU, nello specifico 1,3 miliardi destinati al potenziamento del fascicolo sanitario elettronico, 1,5 miliardi alla telemedicina e circa 200milioni di euro per investimenti per creare piattaforme informatiche nazionali e strumenti digitali di governance”, ha spiegato il ministro alla Salute Schillaci al Question Time al Senato. / Senato Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev



