Cerca
Logo
Cerca
+

Funnel di marketing: scopri le fasi TOFU, MOFU e BOFU

Esplora:

Hai mai avviato una campagna marketing, sicuro di te, per poi scoprire che non ha portato nemmeno una vendita?

Purtroppo abbiamo visto più volte questa scena alla Central Marketing Intelligence. 

Pensa che proprio lo scorso mese l’imprenditore di una start up di arredo è venuto da noi avendo speso oltre 15.000 euro in una campagna pubblicitaria senza vendere un singolo prodotto. 

Si era affidato ad un’agenzia per curare la comunicazione, ed in effetti i post e gli annunci avevano avuto molte impressioni e visite. Addirittura migliaia di visite al sito web, ma nulla da fare, nessuna conversione. 

All’inizio eravamo perplessi, ma ci è bastato guardare a fondo i dati per capire il problema!

L’imprenditore e l’agenzia che lo seguiva non avevano fatto i conti con un cliente molto scomodo: il livello di consapevolezza del target! 

Infatti, nell’ideazione del funnel di marketing, non era stato considerato un importante modello, il framework TOFU, MOFU e BOFU

E no, non stiamo parlando di qualche cibo orientale. 

Stiamo parlando del modello di funnel di marketing che considera il livello di consapevolezza dei clienti. Il funnel viene suddiviso in 3 fasi, Top, Middle e Bottom of the funnel, ognuna con le proprie caratteristiche comunicative. 

Infatti, quando parli ad un potenziale cliente devi considerare quanto ne sa del tuo prodotto e del tuo brand. 

Non puoi utilizzare come punto di arrivo dei tuoi annunci una landing page che rimanda direttamente all’acquisto, se il target non ha un elevato livello di consapevolezza in merito alla tua azienda ed ai tuoi prodotti. Soprattutto se i prezzi non facilitano un acquisto così detto “d’impulso”. 

Nella creazione del funnel di marketing infatti devi considerare vari aspetti, ovviamente guardando i dati, per creare una strategia di web marketing efficace

Vuoi scoprire cosa cambia nelle fasi di TOFU, MOFU, e BOFU ed evitare di cadere nella trappola della cattiva comunicazione? 

Guarda il video e scopri come gli esperti della Central Marketing Intelligence hanno diagnosticato e risolto il problema, trasformando un'apparente disfatta in un'opportunità di crescita.

Dai blog