Cerca
Logo
Cerca
+

Business Data Analyst: le 5 competenze che deve avere 

Nell'era digitale, in cui i dati la fanno da padrona, il ruolo del business data analyst diventa sempre più fondamentale per le aziende che vogliono essere competitive nel proprio settore.  

Ma cosa deve saper fare un business data analyst? E quali competenze deve avere? 

Questo professionista agisce come un artigiano dei dati, trasformando dati grezzi in insight preziosi che guidano i decisori aziendali verso il successo. I dati così diventano la base scientifica da cui partire per decidere, perché nel mondo del business prendere decisioni cosiddette “di pancia”, può essere un rischio. 

Il lavoro del business data analyst è uno dei più ricercati nel 2024 e lo sarà anche per i prossimi anni, ma che skills deve avere un bravo analista? 

In questo video abbiamo raccolto le 5 competenze che devi assolutamente ricercare in un bravo data analyst per dare prendere decisioni aziendali di qualità.

Dalla data visualization all’utilizzo dei marketing intelligence tools, un business data analyst deve essere un professionista a 360°, e ovviamente avere una passione innata per l’analisi dei dati.  

E infine, come un data analyst può aiutare il tuo business? 

Vieni a scoprirlo guardando questo video con gli esperti della Central Marketing Intelligence. Capirai perché anche tu non puoi più fare a meno di un business data analyst se vuoi avere successo nel tuo settore. 

Dai blog