(LaPresse)

Charlie Kirk, ecco il video del killer in fuga

di Claudio Brigliadorivenerdì 12 settembre 2025
2' di lettura

L'Fbi ha pubblicato un nuovo video del sospetto assassino dell'attivista conservatore Charlie Kirk mentre fugge dopo la sparatoria alla Utah Valley University a Salt Lake City rinnovando l'appello di aiuto al pubblico. Il video mostra un uomo con cappellino da basket, occhiali da sole neri e una maglietta nera a maniche lunghe che corre su un tetto, scende dal bordo dell'edificio e cade a terra.

Si ritiene che il sospetto sia fuggito nel quartiere dopo aver sparato un colpo e non è ancora stato identificato. Gli investigatori hanno affermato di aver ottenuto indizi, tra cui un'impronta palmare, un'impronta di scarpa e un fucile da caccia ad alta potenza rinvenuti in una zona boscosa lungo il sentiero da cui il killer è fuggito. Il sospetto omicida del 31enne attivista e polemista trumpiano avvenuto mercoledì in un'università dello Utah mentre Kirk si stava confrontando come sua abitudine con gli studenti di ogni estrazione sociale e politica (era diventato celebre sui social per il suo format video Prove me wrong, dimostra che ho torto) non è ancora stato identificato né è stato citato un movente. Ieri l'Fbi di Salt Lake City aveva condiviso foto dello stesso sospetto. Kirk era una delle principali voci pro-Trump negli Stati Uniti. Sulle munizioni del fucile sono state trovate scritte pro-trans e anti-fasciste.

"Abbiamo persone in tutto il paese che cercano di assicurare questo colpevole alla giustizia", ha commentato il governatore dello Utah, Spencer Cox, che ha chiesto l'aiuto del pubblico nella ricerca dell'assassino di Kirk.L'Fbi ha ricevuto più di 7.000 indizi e segnalazioni, ha affermato Cox aggiungendo che si sta ottenendo tutto il necessario per perseguire la pena di morte nei confronti del colpevole.

Nel frattempo il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha confermato che parteciperà al funerale di Kirk: "Mi hanno chiesto di partecipare e penso di avere l'obbligo di farlo", ha detto Trump parlando con i giornalisti alla Joint Base Andrews. Il funerale dovrebbe svolgersi in Arizona il prossimo fine settimana, con i dettagli che saranno annunciati dalla famiglia di Kirk.