Libero logo

Valditara, orrore della grillina in Aula: "Come i mariti che uccidono"

giovedì 13 novembre 2025
2' di lettura

"Chiedo ai miei colleghi di avere un po' di carità cristiana per il ministro Valditara perché lui non sa quello che dice". Inizia così il discorso di Susanna Cherchi. La deputata del Movimento 5 Stelle prende la parola durante l'esame degli emendamenti al ddl sul consenso informato e sull'educazione sessuale a scuola e accusa il titolare dell'istruzione e del merito di "non conoscere l'argomento".

"L'unica cosa di cui sicuramente è consapevole - prosegue in Aula - è di non essere all'altezza e quando una persona sa di non essere all'altezza, paradossalmente diventa violenta. Come le donne che vengono uccise dai mariti, perché i mariti sanno di non essere all'altezza di quella donna e quindi le ammazzano. Ma lui poverino ha bisogno di comprensione". 

Parole che fanno rabbrividire. Lo stesso Giuseppe Valditara, di fronte alle vergognose accuse, ha tuonato: "È stato detto che con questo disegno di legge impediremmo l'educazione sessuale e affettiva nelle scuole, di informare i nostri giovani sui rischi della malattia sessualmente trasmesse. È falso". Insomma, "è stato sfruttato un tema così delicato come quello dei femminicidi, sono indignato che abbiate detto che questa legge impedisca la lotta contro i femminicidi, vergognatevi, tutto questo non c'è in questa legge. Noi abbiamo previsto per la prima volta, non lo avete fatto voi, a educare alle relazioni e a educare rispetto verso la donna e più in generale educare all'empatia relazionale ed affettiva. Che cos'è questo se non educare all'affettività? La vera affettività, quella positiva, quella delle relazioni e abbiamo anche inserito l'educare al contrasto della violenza di genere, qualsiasi violenza di genere".

Non si è fatta attendere la reazione di FdI: "Ogni volta gli esponenti grillini ci ricordano perché gli italiani li hanno mandati a casa: la loro incommensurabile inappropriatezza. Le parole del deputato Cherchi, già nota per le minacce contro il Governo pronunciate in Aula, sono di una gravità inaudita. Si vergogni lei, e si vergogni il suo partito. Avete superato il limite del grottesco".