Cerca
Logo
Cerca
+

Euro 2020, il dietro le quinte dell'esultanza di Sergio Mattarella: ciò che non si era visto, senza precedenti

Nel giorno del trionfo azzurro, nel giorno della vittoria dell'Italia di Roberto Mancini a Wembley contro l'Inghilterra, nel giorno del tripudio, nel giorno di Gigio Donnarumma e Leonardo Bonucci (e di tutti gli altri, ma proprio tutti), c'è molto spazio anche per Sergio Mattarella. Già, il presidente della Repubblica che era in tribuna per la finalissima. Forse mai così amato.

La sua esultanza, infatti, è diventata subito virale. Un sussulto di gioia: non si alza, alza appena le braccia, poi unisce le mani. Una reazione che ricorda da vicino quella di Sandro Pertini nel 1982. Nessun applauso ma, come nota Dagospia, "sorride in modo sardonico quasi a dire tiè, beccatevi questa". Alla fine della parita le foto con il tricolore in mano e quella frase ai giocatori: "Sono orgoglioso di voi". Oggi, la Nazionale, è attesa al Quirinale per le 17.

Ma di video dell'esultanza di Mattarella ce n'è anche un altro, quello che potete vedere qui. Un "dietro le quinte" della sua esultanza. Ecco il presidente della Repubblica ripreso da dietro. E in questo caso sì che si alza, abbraccia, batte le mani. E poi quello sguardo, gli occhi sgranati e un sorrisone beffardo. Insomma, l'altro lato dell'esultanza di Mattarella. Quello ancor più genuino, italiano. E bellissimo.

Video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Dai blog