Cerca
Logo
Cerca
+

Afghanistan, talebani chiudono porte università alle donne

Kabul, 21 dic. (askanews) - Il regime talebano afgano ha ordinato il divieto dell'insegnamento universitario alle ragazze a tempo indeterminato. L'ha annunciato il ministero dell'Insegnamento superiore in una lettera indirizzata a tutte le università governative e private del paese.

"Vi informiamo di mettere in opera l'ordine di sospensione dell'educazione delle donne fino a nuovo ordine", indica la lettera resa pubblica dal ministro Neda Mohammed Nadeem.

Solo tre mesi fa migliaia di ragazze avevano superato gli esami d'accesso all'università in tutto il paese.

Nonostante le promesse date al loro ritorno al potere nel 2021, i talebani stanno mettendo in campo una stretta sui diritti delle donne, privando loro di diritti primari. Già era stato vietato loro l'accesso alle scuole secondarie, ma anche la possibilità di frequentare i parchi.

La nuova stretta nei confronti delle donne degli studenti delle scuole coraniche è stata duramente condannata dai paesi occidentali.

"Gli Stati Uniti condannano con la massima fermezza l'indifendibile decisione dei talebani di bandire le donne dalle università, di tenere le scuole secondarie vicine alle ragazze e di continuare a imporre altre restrizioni alla capacità delle donne e delle ragazze in Afghanistan di esercitare i loro diritti umani e le loro libertà fondamentali" ha detto Ned Price, portavoce del Dipartimento di Stato americano.

Per il segretario generale Onu Antonio Guterres "La negazione dell'istruzione non solo viola l'uguaglianza dei diritti delle donne e delle ragazze, ma avrà un impatto devastante sul futuro del paese".

Dai blog