Cerca

Fiera di Berlino

Presentato il nuovo Frecciarossa 1000, il gioiello del trasporto ferroviario

Nel pomeriggio di martedì 23 settembre, alla Fiera di Berlino, è stato presentato il "più bel treno del mondo", come si legge in una nota delle Ferrovie dello Stato. E' il Frecciarossa 1000, il nuovo prodotto di FS che batte tutti i record, con una velocità massima di 400 km l'ora (velocità commerciale 360k/h) si è attestato alla fiera InnoTrans come il treno più veloce d'Europa. La velocità "supersonica" permette una marcata riduzione dei tempi di viaggio: da Roma a Milano, per esempio, si viaggerà in 2 ore e 20 minuti (rispetto alle tre ore necessarie fino ad oggi). Il restyling, inoltre - come potete vedere nelle foto -, coinvolge gli interni, resi più accoglienti e confortevoli.

La presentazione - Nel crocevia di treni, prototipi e progetti più innovativi e ambiziosi che ogni due anni popolano InnoTrans - la più grande fiera internazionale dell'industria del trasporto su rotaia - ha fatto la sua comparsa il Frecciarossa 1000. Il nuovo modello, costruito dalla joint venture AnsaldoBreda-Bombardier, è costato in totale 30 milioni di euro. Il nuovo Frecciarossa è dotato di 8 carrozze, dispone di 447 posti a sedere segmentati per quattro diverse fasce di clientela. Alla presentazione del convoglio hanno partecipato il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi e l'amministratore delegato di Trenitalia, Michele Mario Elia. Il nuovo convoglio debutterà con un prima corsa inaugurale il 1 maggio in occasione dell'avvio di Expo e prenderà servizio da metà giugno.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Dani1966

    24 Settembre 2014 - 17:05

    Prestazioni che già Italo può fare...ma non gliele fanno fare.

    Report

    Rispondi

  • releone13

    24 Settembre 2014 - 15:03

    Figo...molto figo......peccato che serva solo ad una certa categoria di viaggiatori.........i poveracci pendolari che prendono il treno tutte le mattine e tutte le sere invece devono viaggiare nei carri bestiame.......quando ci sono .............ma chi se ne frega.....siamo UNA ECCELLENZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Report

    Rispondi

  • arwen

    24 Settembre 2014 - 11:11

    Quasi lo stesso tempo che impiego io, a Roma, per andar al lavoro! Stiamo veramente migliorando!

    Report

    Rispondi

  • RULI5646

    24 Settembre 2014 - 10:10

    Come al solito l'Italia, quando non è INTRALCIATA dai Politici, dai Giudici e dai Burocrati, è sempre una ECCELENZA. Io penso (per assurdo ma non troppo) che se vivessimo in ANARCHIA (senza politici, giudici e burocrati) andremmo meglio !

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog