Cerca

Wedding in Italy

5 luoghi da visitare in Italia lontani ancora dal turismo di massa e assolutamente da vedere almeno una volta

5 luoghi da visitare in Italia lontani ancora dal turismo di massa e assolutamente da vedere almeno una volta

19 Settembre 2017

0

Luoghi da visitare in Italia

Care amiche,

eccoci qui ancora una volta insieme nel nostro spazio dedicato al wedding. Come ben sapete ormai, noi di I DO IN ITALY, ci occupiamo di presentare l’Italia con tutte le sue bellezze e caratteristiche come meta per il Destination Wedding; una parola che oramai va tanto di moda ma di cui si sa ancora troppo poco. l’Italia è un paese fatto di tradizioni, di paesaggi, di bellezze architettoniche uniche al mondo con il loro patrimonio storico ed artistico.

Ma quando si parla dell’Italia, soprattutto se ci si rivolge ad un pubblico straniero, si sente parlare sempre delle stesse e solite destinazioni come: Roma, Venezia, Firenze, Costiera Amalfitana, Lago di Como e Puglia. Così facendo ci dimentichiamo troppo spesso che l’Italia è così bella anche grazie alla complessa diversificazione dei luoghi che le appartengono. In ogni angolo del Bel Pese è infatti possibile trovare angoli incantati e città uniche. Ecco perché oggi ho deciso di presentarvi 5 luoghi da visitare in Italia incantevole e ancora sconosciuti.

Luoghi da visitare in Italia


MONTAGNA SPACCATA GAETA

Iniziamo con uno dei luoghi da visitare in Italia che maggiormente mi ha colpita. Ci troviamo a Gaeta. Anche per la montagna spaccata di Gaeta, così come per molteplici luoghi dell’Italia, le origini (secondo la tradizione) sembrano essere strettamente collegate alla cultura cristiana. Si narra infatti che la spaccatura centrale della montagna si sarebbe creata alla morte di Cristo. Le spaccature in realtà sono tre e sono oggi percorribili a piedi attraverso le scalinate che sono state create. Addentrandosi nella prima spaccatura , la Grotta del Turco, è possibile notare una suggestiva impronta di mano nella roccia. La leggenda narra che un turco (da qui il nome della grotta) si recò nei pressi della montagna poiché dubitava della natura miracolosa della spaccatura. L’impronta della sua mano rappresenterebbe il suo tocco che avrebbe poi causato il rammollimento della roccia stessa. Salendo le scale è possibile godere di un panorama senza eguali; il mare all’interno della spaccatura è cristallino. Un luogo davvero paradisiaco che affascina con la sua storia e la sua bellezza paesaggistica unica al mondo.

CIVITA DI BAGNOREGIO

Tra i luoghi da visitare in Italia c’è certamente Civita di Bagnoregio, nel Lazio in provincia di Viterbo. Si tratta di uno dei Borghi più belli d’Italia ed è famoso per essere anche denominato “La Città che Muore” per via dei soli 10 residenti che vivono stabilmente a Civita di Bagnoregio. Le continue frane fanno rischiare al borgo di perdere i suoi edifici. È possibile raggiungerlo solamente a piedi attraverso un lungo ponte che lo collega direttamente a Bagnoregio la città sottostante. Una città medioevale in uno scenario unico. Lo sperone su cui sorge Civita di Bagnoregio negli anni va via via a sgretolarsi, circa 7 centimetri in meno all’anno, e questo rende la vista del borgo da lontano sempre più suggestiva ed affascinante. Al suo interno un labirinto di sentieri e vicoli tutti da scoprire.

BAGNO VIGNOLI

Questa volta il nostro viaggio continua in Toscana, in provincia di Siena nel cuore della Val D’Orcia. Un luogo celebre grazie alla sua suggestiva piazza d’acqua alimentata dalla sorgente. Grazie alla sua temperatura costante di 52° l’acqua, soprattutto nella stagione invernale, crea un incantevole effetto scenografico. Oltre alla sua suggestiva piazza nell’intero borgo sono presenti molti vittori che percorrono la città creando angoli incantevoli e magici in cui potersi concedere un po’ di relax. Le sue acque termali hanno da sempre accolto illustri ospiti, prima tra tutti: Lorenzo dei Medici detto “Il Magnifico”. Oggi il Borgo presenta anche tante attrazioni turistiche e da qui è possibile godere di un panorama mozzafiato attraverso le verdi colline della Toscana.

IL PARCO DEI MOSTRI

Il Parco dei Mostri o anche chiamato “Sacro Bosco” è uno certamente dei luoghi da visitare in Italia e si trova nel cuore della Tuscia in provincia di Viterbo. Il parco fu ideato dall’architetto Pirro Ligori su commissione del Principe Pier Francesco Orsini. Sono molti i messaggi segreti custoditi nel parco che provocano nel visitatore stupore e meraviglia. Molti anche i riferimenti alla mitologia con imponenti statue, indovinelli ed edifici surreali. Un luogo che incuriosisce ed affascina. Certo è che il parco è una celebrazione d’amore verso la moglie. “Voi che entrate qui considerate ciò che vedete e poi ditemi se tante meraviglie sono fatte per l’inganno o per l’arte” iscrizione posta su una delle due sfingi all’ingresso del parco.

CASTELLO DI SAMMEZZANO

Ancora una volta ci troviamo in Toscana e siamo in  provincia della bellissima Firenze. Il Castello di Sammezzano è un castello in stile moresco ed è stato costruito nel XVI ma solamente nel XVX è stato trasformato nella dimora che possiamo ammirare oggi. Ogni stanza al suo interno è decorata in modo diverso ed unico.

Questi erano solo alcuni dei luoghi da visitare in Italia. Un paese tutto da scoprire dove perdersi nella storia, nell’arte e nella natura.

Inviateci le vostre foto utilizzando l’Hashtag #weddinginitaly e taggandoci nelle vostre foto @IDOINITALY per mostrarci cosa rappresenta per voi l’amore.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media