Cerca

Il ritorno

Anche Alfano lo conferma:
"Berlusconi si ricandida"

I sondaggi hanno convinto il Cavaliere: con lui il Pdl al 30%, senza inchiodato al 10 per cento. E Angelino sventola bandiera bianca

Silvio resta ad Arcore per trovare il nome del partito, la squadra di quarantenne e un piano per restituire "ottimismo" agli elettori
Silvio Berlusconi

Niente vacanza per Silvio Berlusconi. Il Cavaliere quest'estate resterà ad Arcore a preparare la sua ricandidatura a Palazzo Chigi. Questa volta sembra proprio deciso. Alcuni sondaggi commissionati per capire le intenzioni di voto degli elettori del centro destra, come rivela un retroscena del Corriere della Sera, hanno fugato ogni eventuale dubbio: se il Pdl si presentasse alle elezioni senza di lui non arriverebbe al 10%; la leadership di Angelino Alfano e lui presidente del partito porterebbe un risultato del 18%. Con una sua discesa in campo da aspirante premier le percentuali schizzano invece al 30% dei consensi. 

Alfano: "Il Cav si ricandida" - E sulla voce delle ritorno in campo in veste di candidato premier è arrivata la conferma più autorevole, proprio quella di Alfano, che china il capo e si fa da parte: "C'è un grande movimento di sostegno alla ricandidatura di Berlusconi - ha spiegato all'assemblea dell'Abi - e credo che alla fine sceglierà di scendere in campo. In tanti glielo stanno chiedendo e io sono tra questi. Del resto - ha continuato il segretario del Pdl -, per chi come lui ha governato in anni così complessi e ha ceduto il passo a un governo tecnico senza mai essere battuto in aula né alle elezioni, credo sia giusto e legittimo chiedere un giudizio al popolo italiano".

Recuperare i moderati - E, come detto, la decisione di rimettersi in discussione il Cav l'ha presa. Decisivi sono stati i sondaggi, a lui tanto cari: Silvio ha tutta l'intenzione di risollevare le sorti della sua creatura e recupare la fiducia degli elettori moderati delusi che rischiano di andare a ingrossare le fila dei grillini. Ecco allora che rinuncerà alle ferie a Villa Certosa per trovare il nome del nuovo partito, per mettere giù una lista di candidati: donne e uomini sui quarant'anni capaci di conquistare voti sul territorio, ma soprattutto per studiare un programma economico che restituisca ottimismo a un Paese in preda a una crisi di sfiducia. 

Il ruolo di Alfano - Quelli che attendono il Cavaliere saranno due mesi faticosi anche perchè contemporaneamente dovrà cercare di salvare il rapporto con Alfano, che con una discesa in campo, rischia di essere messo in ombra e di smontare la macchina delle primarie, che la base vuole, ma che non avrebbero più senso con la sua candidatura. Secondo le indiscrezioni, Berlusconi vuole proporre ad Alfano un governo in tandem: il primo premier ed il secondo suo vice. Daniela Santanchè, una delle prime fan dell'ex premier, però ha idee diverse. "Nessuno è meglio di Berlusconi - ha premesso -, lo dico da mesi. E' il nostro candidato e non è una questione di essere tifosi: lui prende più voti di tutti nel nostro schieramento. Auspico però che ci sia un vice donna, anche se io non aspiro a nulla". Quindi chiedono alla Santanchè se vuole rottamare Alfano, e lei risponde: "Macchè. E' il segretario del Pdl, non stiamo parlando di pizza e fichi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • nightflyer

    14 Luglio 2012 - 18:06

    ahahaha 30%??? ma che s'è fumato chi ha fatto 'sto sondaggio?? il pdl è finito, anche se ritorna il nano!!

    Report

    Rispondi

  • 654321

    12 Luglio 2012 - 19:07

    Dilli te i numeri, visto che se bravo bravissimo, ci mancherebbe ,non vorrei costriingerti agli straordinari! Compagno a parte sistemare quelli come te, cosa avrebbero fattomi tuoi idoli? eccelso,dimmi i numeri del debito pubblico, dimmi degli operai, Dimmi degli statali, dai sparabe fai la differenza , 50 anni - quelli del tuo odiato dividi le differenze e poi decidi! Parlo di quattrini , del resto pensavi te cervello! Cervello, una ditta in rosso di cento, puo risolvere in 11 anni il bilancio,considerando tutte le zecche che sono appese alle mele.... Ora il tuo Monti sforbicia, il. Bersani. Re. George che fanno? Zitti. E te compagno? Sei Italiano de Roma? Mo' so cazzi amari! Ma te pecorella che dici? Sparli,blateri,canti e così trapassi quello che aman fare gli struzzi! Bravo colto, e benestante,attento la pacchia puo finirti, sei te che te la sei cercata, Non incolpare nessuno compagno, sei stato bene per anni, ora anche ilmtuomsangue verra versato! Ridi, ridi, compagno

    Report

    Rispondi

  • 654321

    12 Luglio 2012 - 19:07

    Hai detto bene cervello,ho scritto proprio a Cazzo, lo sapevo che ci saresti cascato,infatti da buon boccalone di elevata cultura"tipica di voi compagnottelli " sei subito apparso ! Burino, quello volevo dirti,lo dimostri ogni volta,sei il classico spandi merda,sai tutto,sei tutto,ma purtroppo eludi che il tutto annulla il tutto,perché sei un compagnone ! Er romanesco non lo parlo bene, lo so, ci mancherebbe altro,parlalo te e lascialo a te,ma sei della cricca Frankie staine? Di che ti diverti nel correggere i compiti dei postanti,Cazzo,sei un grande anche te fai parte del programma Star Walk! Sai egregio colto, fai anche parte della conclusione della parabola dell' acquedotto,inutile mostrare il futuro a chideve essere schiavo del passato! Mi stai bene Giacomo leopardi!

    Report

    Rispondi

  • frankie stein

    12 Luglio 2012 - 17:05

    Rileggiti cojone: stai in un delirio senza confini...A proposito: le cifre chieste, che non hai dato, non le sai, ti fa adesso un po' schifo cercarle, oppure le sai, e quindi schifo e vergogna , e cambi discorso parlando di culi e froci come unghietta@ e ciannino@ al tappeto, quando ansimano in agonia! E ti azzardi pure a parlare romanesco...,te, che non conosci nemmeno l'italiano,e non sai scrivere un testo leggibile, al punto che, a battere la tastiera di spalle con i gomiti, potevi azzardare un testo. Dacci i numeri vincenti dei governi berlusconiani, oppure riposa in pace nel tuo letame! E poi, cojonazzo pomeridiano avvinazzato, toglimi 'sta curiosita' che m'intriga: spiegami, tra un rutto ed un altro, cos'e' 'er burlino' del titolo???

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog