Cerca

Viaggi

Svezia e Stoccolma per tutta la famiglia

Una città a misura di bambino

Tra musei, shopping e tante attrazioni.
0
In Svezia con i bambini
Tra musei, shopping e tante attrazioni.

Lo sapevate che la casa di Pippi Calzelunghe, la famosa Villa Villacolle esiste davvero?
A Junibaken si trova un museo per ragazzi dove tutto è a misura di bambino. Per non parlare di Stoccolma: i mezzi pubblici sono attrezzati per ospitare passeggini, nei bagni, il fasciatoio e lo spazio baby è d’ordinanza, nei ristoranti i “kids menu” sempre presenti. Da non perdere, per grandi e piccini, è la visita al museo Vasa: qui si trova, perfettamente conservato, l’unico vascello al mondo risalente al 1600. Una nave imponente, finemente decorata, dove i più piccoli possono giocare a fare i marinai, curiosare in cambusa o nella stanza del capitano.

Per un tuffo nella storia, invece, bisogna andare a Skansen, il primo museo all’aperto, che riproduce fedelmente le case e la vita delle popolazioni nordiche dei secoli passati. Ma attenzione, i materiali sono tutti d’epoca, originali e gli artigiani lavorano davvero nelle botteghe di un tempo. I bambini a Skansen amano soprattutto lo zoo degli animali del nord: orsi, lupi, alci, cervi occhieggiano tra gli alberi, in uno scenario fiabesco.

Per tornare alla realtà, niente di meglio di un po’ di shopping in centro e poi tutti a guardare il cambio della guardia davanti al Palazzo Reale: una cerimonia imponente, con cavalli, banda e tante divise colorate. Piacerà senz’altro ai bambini!

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media