Cerca

Fai da te

Il calendario dell’Avvento

Facile e divertente da fare con i più piccoli

Per aspettare il Natale con creatività e tante piccole sorprese
0
Calendario dell'avvento
Per aspettare il Natale con creatività e tante piccole sorprese

Ecco come fare un calendario d’avvento facile e divertente; alla base c’è l’idea di utilizzare del materiale di riciclo, dando nuova vita a qualcosa che stava per essere buttato.

L’oggetto scelto per questa impresa, è il vasetto dello yogurt, più esattamente 25 vasetti delle yogurt, di quelli di piccoli dimensioni che si comprano per i bambini.
Sono ottimi contenitori per dei piccoli pensierini e qualche dolcetto e posizionandoli uno accanto all’altro danno la possibilità di formare un disegno schematico: per l’occasione dell’Avvento, si possono disporre in modo tale da formare un albero di Natale.

Si procede in questo modo:

- riempite i vasetti dello yogurt con qualche dolcetto, qualche mattoncino Lego e alcuni bigliettini con attività da fare volta per volta;
- prendete le misure dell’apertura e al computer disegnate 25 quadrati di quella dimensione, scegliendo un carattere per scriverci i numeri dall’1 al 25, stampandoli su del cartoncino colorato.
- ritagliate tutti i quadrati  e con la colla gel fissateli sull’apertura dei vasetti per nascondere le sorprese;
- rivestite con della carta da pacchi un cartoncino di recupero con un’apertura in alto, al centro, comodissima per appendere il calendario;
- incollate i vasetti sulla base d’appoggio, partendo dal vasetto n. 25 (rosso simbolo del Natale) che è la punta dell’albero, per poi scendere man mano a formare un triangolo con i numeri che vanno dal 24 fino al 5 (verdi come la chioma dell’albero); i vasetti dal n. 4 al n. 1 (marroni come il tronco) si possono incollare formando due file da due.
-per completare la composizione dell’albero, disegnate su di un cartoncino rosso un trapezio che poi incolla sotto al tronco per rappresentare un vaso.

Per i piccoli doni da mettere all’interno dei vasetti, si può pensare anche a dei bigliettini con scritto delle attività da fare insieme ai bimbi, che poi verranno usati per decorare e completare il calendario-albero dell’Avvento.

Le frasi dei bigliettini possono essere:

- “sarebbe bello fare insieme alla mamma una stellina da incollare sulla punta dell’albero!”
- “vi va di disegnare qualche pacchettino regalo da incollare vicino al vaso rosso?”
- “non avete ancora scritto la letterina a Babbo Natale??!! Fatevi aiutare dalla mamma e poi incollatela sull’albero”
- “ma qui manca qualche decorazione! Disegnate delle palline e poi appendetele all’albero“.

Aspettando l’arrivo del Natale, grazie a questo calendario dell’avvento, i bambini avranno diverse occasioni per apprezzare l’attesa, vivendola in un clima di preparativi….per poi arrivare al giorno 25 dicembre con un regalo quasi terminato (le costruzioni Lego) e un albero decorato.

 

(Di Jessica, mamma blogger di Mamma Giochiamo per mondokids.it)

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media