Cerca

Tariffe

Bollette, da aprile diminuisce la spesa per gas e luce

Bollette, da aprile diminuisce la spesa per gas e luce

Da martedì 1 aprile, scattano le nuove tariffe per luce e metano. Grazie alla riduzione delle bollette, un cliente medio potrà risparmiare fino a 52 euro (6 per l'elettricità e 42 per il gas) su base annua, con una flessione dei costi rispettivamente dell’1,1% e del 3,8 per cento. A stabilire le detrazioni è stata l’Autorità per l’energia e il gas. "Sono dati significativi che vanno nella giusta direzione di alleviare i bilanci delle famiglie e di ridurre il gap competitivo che grava in particolare sulla piccola e media industria italiana", ha commentato il ministro per lo Sviluppo Economico Federica Guidi.

Oneri di sistema - Complessivamente, nell'ultimo anni, la spesa per il gas è diminuita di oltre l’11%, con un risparmio di circa 140 euro. Queste detrazioni sono legate al calo dei del gas dei costi di acquisto dell’energia elettrica all'ingrosso. (2,8% dopo la riforma del 2012). D'altra canto, però, le famiglie italiane dovranno fronteggiare il costante aumento dei cosiddetti onori di sistema che - come ha tenuto a sottolineare la Guidi - "nell'ultimo sono cresciuti di ben l'11%" raggiungendo il 21,5% della bolletta elettrica".

Bilancio - Sulla tariffa elettrica che scatterà dal primo aprile, in flessione dell'1,1%, peserà infatti un ulteriore aumento relativo proprio degli oneri di sistema e pari allo 0,5% della spesa totale. Per il cliente tipo, la spesa sarà di circa 1.162 euro su base annua, così suddivisa: 440,28 euro (pari al 37,89% della bolletta) per l’approvvigionamento del gas naturale e per le attività connesse e 418,80 euro (pari al 36,04% per le imposte che comprendono gli oneri di sistema (18,42%). 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • capitanuncino

    29 Marzo 2014 - 05:05

    A Napoli risparmiano sempre.Tra allacci abusivi e contatori taroccati in quella città e meglio se l'ENEL stacca la corrente a tutti quanti in blocco.Nessuno escluso.

    Report

    Rispondi

blog