Cerca

Il parere

Bce, Draghi: "la ripresa moderata prosegue"

Bce, Draghi: "la ripresa moderata prosegue"

Mario Draghi parla davanti all'Europarlamento e analizza i dati sulla ripresa. Secondo il governatore della Bce i segnali della crescita per il momento restano minimi: "La moderata ripresa in corso dovrebbe proseguire, i progressi su riforme e risanamento dovrebbero spingere la crescita per i prossimi due anni, l’export beneficiare dalla ripresa globale e la domanda interna continuare a salire". E aggiunge: "I rischi sulle prospettive economiche restano al ribasso".

Le riforme - Draghi ha parlato anche di flessibilità. "Le regole attuali già contengono la flessibilità" ha detto, ma "pensare che sia l’unico modo per far ripartire la crescita è limitato". Per Draghi "il modo migliore per la crescita sono le riforme strutturali con la riduzione della spesa corrente ed abbassare le tasse". A proposito di riforme, ha quindi fatto all’appello all’unità europea: l’Unione economica e monetaria "resta incompleta, c’è spazio per una governance comune sulle riforme strutturali perché i loro risultati non sono solo nell’interesse dei singoli Paesi".

Corsa al Colle - Poi il governatore parla dei rumors che lo vorrebbero per un posto al Colle: "Escludo di avere intenzione di lasciare la Bce. Ci sono e ci resto",  dice rispondendo alla liberale francese Sylvie Goulard durante l’audizione, aggiungendo che "sono infondate e forse interessate le chiacchiere di chi dice il contrario".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • arwen

    15 Luglio 2014 - 13:01

    Basta leggere, x intero, le dichiarazioni di Draghi x capre con chiarezza che l'Italia sta seguendo tutta un'altra via. Quando Draghi parla di riforme, intende una trasformazione strutturale dei sistemi economici e finanziari di un paese, nn fa riferimento a una riforma farlocca, ridicola e inutile del senato, cosa di cui, alla UE, nn frega un fico secco. Intanto il PIL cala e il debito aumenta...

    Report

    Rispondi

  • seve

    15 Luglio 2014 - 12:12

    siamo in u bel paese di merd a siamo andati a letto l'una ,mi sono alzato alle 5 e mi avevano ripulita la casa macchina compresa Robeda non credere.

    Report

    Rispondi

blog