Cerca

I dolori dell'Economia

Renzi prepara la squadra per fare la manovrina

4
Renzi prepara la squadra per fare la manovrina

Scrive Il Corriere della Sera che "spesso il premier stato visto a Palazzo Chigi mentre compulsava un voluminoso librone. E' il riassunto del bilancio dello Stato, voce per voce". Roba da far rizzare i capelli in testa, se è vero come dicono i dati di Bankitalia, che a fine maggio il debito pubblico ha toccato il nuovo record di 2.166 miliardi di euro con una crescita da inizio anno pari al 4,7%. "Il premier, quel librone, lo tiene sul comodino, ci va a dormire e ci si sveglia" prosegue il Corriere. "Perchè sa che la sua prossima mission , la più difficile, è quella di far quadrare i conti del Paese". Evidentemente il "povero" Cottarelli, commissario alla spending review, non basta più.

E infatti, tra oggi e domani, scrive sempre il Corriere, verranno resi noti i nomi dei componenti del team che affiancherà a Palazzo Chigi il presidente del Consiglio e il fedelissimo Filippo Sensi. Una squadra composta per gran parte da economisti e che è difficile non collegare alle "minacce" di manovrina in autunno di cui si va parlando ormai da settimane. I nomi più in vista di questo "braccio armato" del premier saranno l'ex rettore della Bocconi Guido Tabellini (che era stato tra i favoriti, lo scorso febbraio, per il posto di ministro dell'Economia poi andata a Pier Carlo Padoan), la moglie dell'economista Lorenzo Bini Smaghi, Veronica De Romanis, l'habituè della Leopolda Tommaso Nannicini e Marco Fortis, vicepresidente della Fondazione Edison.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • seve

    28 Luglio 2014 - 14:02

    la moglie di Bini smaghi ,la sorella di <monti ,il figlio del fratello della <merkel ,e poi cosa ci vuole ancora ? Ve lo dico io ,il manganello ci vuole perché qui il buon senso non ce l'ha nessuno.

    Report

    Rispondi

  • milibe

    28 Luglio 2014 - 13:01

    questi politici mi hanno proprio rotto le p…e anche soldi miei quello che intascano mensilmente, via tutti dall'Italia, una bella pulizia fa solo che bene

    Report

    Rispondi

  • carlozani

    28 Luglio 2014 - 11:11

    Dopo il continuo aumento delle stasse,anche se la sinistra dice che sono diminuite,cosa as lo atta il popolo bue a scendere in piazza con i forconi,invece di Po sorgere sempre le chiappe?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media