Cerca

La tassa sulla prima casa

Tasi più salata dell'Imu per una famiglia su due

Tasi più salata dell'Imu per una famiglia su due

La Tasi sarà peggio dell'Imu per una famiglia su due. Per circa il 54% dei contribuenti, infatti, il conto della nuova tassa sarà più salato rispetto al 2012 mentre il costo medio si dovrebbe aggirare sui 219 euro medi contro i 223 pagati nel 2012.

A certificare l’impatto della nuova tassa il cui acconto dovrà essere pagato da 15 milioni di di proprietari di case, il 16 ottobre prossimo è uno studio Uil condotto su un campione di famiglie e coordinato dal segretario confederale, Guglielmo Loy. In particolare, per un’abitazione in A/3 per 6 famiglie su 10 la Tasi batte l’Imu 2012 mentre per un’abitazione in A/2 per 4 famiglie su 10 la Tasi sarà più cara dell’Imu. All’appuntamento comunque risponderanno circa 5.566 Comuni e l’aliquota media, nelle 106 città capoluogo, si aggirerà intorno al 2,63 per mille. "La distribuzione della nuova tassa è meno equa: pagherà un po' di più chi prima era esente o pagava cifre basse e pagheranno molto meno i proprietari di quelle abitazioni con rendite catastali elevate", spiega ancora Loy. Per una casa in A/3, infatti, il costo medio è di 133 euro a fronte dei 111 euro del 2012; mentre per una casa in A/2 si pagheranno 303 euro a fronte dei 334 euro pagati con l’Imu nel 2012.

Insomma, "si cambia nome, si cambiano le regole, ma non cambiano gli effetti: la Tasi è la sosia dell’Imu", conclude Loy, "a fine anno vedremo se tra il bonus di 80 euro e l’aumento della tassazione nel suo insieme, compresi gli aumenti dell’Irpef comunale e regionale, ci sarà un saldo negativo o positivo.Ciò che già oggi è certo che per i pensionati e le pensionate il 2014 eroderà buona parte della loro pensione".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • satanik

    20 Settembre 2014 - 15:03

    Tasi più salata dell'Imu per una famiglia su due.... grazie Silvio.

    Report

    Rispondi

    • fonty

      fonty

      21 Settembre 2014 - 11:11

      satanik. Mi spieghi cosa centra Silvio, quello che voleva togliere l'IMU ? Perché non ti rivolgi ai tuoi amici trinariciuti che sono assatanati di nuove tasse, ne inventano sempre di nuove e i quattrini non gli bastano mai ?

      Report

      Rispondi

blog