Cerca

Nella legge di Bilancio

Manovra, la minipatrimoniale sulle assicurazioni vita: imposta del 2% in 10 anni

18 Ottobre 2017

4
Nella legge di Bilancio c'è una minipatrimoniale sulle assicurazioni vita: imposta del 2% in 10 anni

Con l'ultima legge di Bilancio, il governo punta a fare cassa senza dar troppo nell'occhio. Nella bozza approvata lo scorso lunedì è prevista una minipatrimoniale sulle polizze vita a capitale garantito, uno degli ultimi rifugi dalla voracità del fisco rimasti agli italiani in cerca di strumenti di risparmio.

Dal 1 gennaio 2018 le compagnie assicurative dovranno comunicare la presenza dell'imposta di bollo del 2 per mille sulle polizze vita del Ramo I. L'imposta, spalmata nella durata della polizza di 10 anni, equivale a un prelievo di fatto del 2%. Come riporta il Sole 24 ore, i tecnici del governo prevedono di ottenere un gettito nel 2018 di 194 milioni in più e nel 2019 di almeno 292 milioni.

L'imposta di bollo dovrà essere versata "al momento del rimborso o del riscatto della polizza". Finora erano già state tassate con l'imposta del 2 per mille le polizze vita del Ramo III e V. Il governo ha quindi deciso di estendere la tassa anche sulle polizze rivalutabili, tra le più diffuse perché non speculative, visto che sono garantite dalla restituzione del capitale investito.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • vovpentax

    18 Ottobre 2017 - 17:05

    Questo e' solo l'inizio. Devono trovare 30.000 euri a testa neonati compresi... Il ritorno del dott. sottile?

    Report

    Rispondi

  • Karl Oscar

    18 Ottobre 2017 - 14:02

    E continuano a dire di avere abbassato le tasse , ladri bugiardi ipocriti E cretini chi lì vota

    Report

    Rispondi

  • rossini1904

    18 Ottobre 2017 - 13:01

    Ladri! Se poi penso che quei denari verranno buttati nel cesso appresso ai migranti, due volte ladri! Ricordatevene alle prossime elezioni. Votate per chi volete ma votate per far perdere il governo di Renzi e Gentiloni e della loro banda di nani e ballerine e per far perdere la sinistra della Boldrini e di Pisapia.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media