Cerca

L'editoriale

Può essere il Matteo giusto, ma deve convincere pure gli elettori del Sud

4 Novembre 2014

4

Non so se alla fine ci salverà Salvini, ma se oggi fossi costretto a decidere a chi affidarmi per sottrarmi al diluvio di inconcludenti promesse con cui quotidianamente ci sommerge Renzi, l’unico su cui punterei sarebbe proprio il leader della Lega. Rispetto all’altro Matteo, quello che alla camicia bianca preferisce la camicia verde non gioca con le parole, e invece della battuta spiritosa usa la dichiarazione provocatoria. Salvini non sarà un mostro di eleganza e né Ermanno Scervino né Brunello Cucinelli lo sceglieranno mai come testimonial. Probabilmente, con quell’orecchino al lobo destro e la felpa da cassintegrato, anche certi industriali radical chic lo riterranno poco presentabile in società e c’è da giurare che i circoli internazionali lo terranno alla larga. E però il segretario della Lega, a differenza di tanti leader di cartapesta, anzi di carta igienica, mi sembra vivo. Non so se ricordate che cosa era il Carroccio fino a pochi mesi fa. All’inizio dell’anno, dopo i soldi investiti in Tanzania, i diamanti e le finte lauree di quella trota che Umberto Bossi si era scelto come delfino, il movimento di Alberto da Giussano appariva morto annegato e non nel Po, ma nell’ampolla del Monviso. La geniale intuizione del Senatur sembrava destinata a morire con lui. La débâcle famigliare del fondatore sembrava inevitabile che fosse anche la débâcle del partito. E invece no. Dopo le scope padane, ecco arrivare una ramazza che ha fatto pulizia delle follie celtiche e di tutta la coreografia leghista.

Leggi l'editoriale di Maurizio Belpietro
su Libero in edicola oggi 4 ottobre
o acquista una copia digitale del quotidiano

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • bsavinelli

    17 Novembre 2014 - 07:07

    Io del Sud sono già convinto di votarlo, insieme ai miei amici, e senza bisogno di soldi.

    Report

    Rispondi

  • gianc46

    gianc46

    04 Novembre 2014 - 23:11

    Lo spero! Sempre che non si perda per strada visto che convincere il sud è difficile.Come tutti sanno al sud bisogna comprarli i voti !

    Report

    Rispondi

  • pinodipino

    04 Novembre 2014 - 17:05

    Ma davvero c'è qualcuno sano di mente che pensa che uno come Salvini possa Governare L!Italia?? Ditemi che scherzate dai!!! Ci facciamo una bella risata e non ne parliamo più !!!

    Report

    Rispondi

    • apostrofo

      05 Novembre 2014 - 18:06

      Ci mancherebbe che qualcuno difendesse l'Italia ! Quelli del PD li abbiamo sistemati tutti in tutte le posizioni che c'erano e che abbiamo creato ad hoc, anche in qualche portierato. Berluscoini lo abbiamo distrutto con la guerra dei 20 anni. Magari vorresti un Bersani. Tu si che la sai lunga !..

      Report

      Rispondi

media