Cerca

Venti di guerra

Mosca lancia i missili dal Caspio, allarme per i voli civili

Mosca lancia i missili dal Caspio, allarme per i voli civili

L'area è più o meno quella dove nel luglio di due anni fa un Boeing 777 della Malaysian Airlines venne abbattuto da un missile terra-aria lanciato (con ogni probabilità) dai ribelli filo-russi. Ma è molto più vasta: comprende infatti la parte settentrionale di Iran e Iraq, la Siria e il Mar Caspio. E' proprio dal più grande lago del mondo che, qualche giorno fa, la flottiglia russa ha lanciato quattro missili a lunga gittata che, dopo aver attraversato i cieli di Iraq e Iran, sono piombati su altrettanti bersagli (attribuibili all'isis, secondo Mosca) in Siria.

Oggi, l'Agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa) ha lanciato un'allerta all'attenzione delle compagnie aeree che volano in quell'area. "Dei missili stanno raggiungendo la Siria attraverso lo spazio aereo sopra il Mar Caspio, l'Iran e l'Iraq, dove ci sono anche rotte aeree percorse da aerei di linea" ha avvertito in una nota l'organizzazione europea, con sede a Colonia. L'Easa non ha dato istruzioni specifiche alle compagnie sulle rotte che dovrebbero seguire. Tuttavia, secondo il giornale tedesco Die Welt, l'Air France avrebbe già cambiato la rotta dei suoi voli. Proprio la rotta che percorre le aree settentrionali dell'Iran è una delle più battute dalle compagnie aeree che collegano l'Europa con il Medio Oriente e il Golfo Persico. Una vera e propria autostrada dei cieli utilizzata da ormai quasi due anni in alternativa a quella che prima sorvolava l'Iraq.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • vincenzocontadino

    12 Ottobre 2015 - 19:07

    Dalla guerra del Golfo le Linee Aeree sono a rischio,tanto che,i Jet quel tratto,detto dal Comandante volano scortate a 12km e 7km questo causa sballottamenti ve dice uno che ci è passato 25volte ultima a febbraio 2014,il prossimo febbraio 2015.Pensate migliaia di mld$ per le guerre per Esseri Umani in movimento e invece, l'Obama scalpita per le armi dimenticato il Jet abbattuto con oltre 300P

    Report

    Rispondi

  • allerria

    12 Ottobre 2015 - 17:05

    nel luglio di due anni fa un Boeing 777 della Malaysian Airlines venne abbattuto da un missile terra-aria lanciato (con ogni probabilità) dai ribelli filo-russi,ha ha ha ha ha che ridere è la barzelletta del giorno???'responsabilità prima è della compagnia aerea che fa volare in zone di guerra,secondo sono passati più di due anni e NON SI SA' NULLA, ciò mi fa pensare che siano stati gli ukraini.

    Report

    Rispondi

    • aldo delli carri

      12 Ottobre 2015 - 20:08

      bravissimo...

      Report

      Rispondi

  • UnicoBatman

    UnicoBatman

    12 Ottobre 2015 - 16:04

    Per il momento non mi pare che i russi abbiano abbattuto aerei di linea, nè tantomeno bombardato ospedali...

    Report

    Rispondi

  • UnicoBatman

    UnicoBatman

    12 Ottobre 2015 - 16:04

    Per il momento non mi pare che i russi abbiano abbattuto aerei di linea, nè tantomeno bombardato ospedali...

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog