Cerca

Rigor Angela

Il progetto della Merkel
"Voglio purificare l'Europa"

Il progetto della Merkel
"Voglio purificare l'Europa"

"O il Paese è unito o va a fondo, non ci sono prove d'appello".Sono giorni duri, quasi da resa dei conti per Mario Monti che ha chiesto l'aiuto dei partiti, di quella "strana maggioranza" che sostiene il suo partito. Monti chiede di accelerare su tutti i provvedimenti ancora aperti a partire dalla riforma del mercato del lavoro. E chiede coesione e compattezza sui piani del prossimo futuro.  Ma a far schizzare la tensione alle stelle e a dare contezza della gravità della situazione è una frase che Angela Merkel aveva pronunciato qualche giorno fa: "Un po' di purificazione farà bene all'Europa". 

Il giallo della telefonata Una frase il cui significato è apparso ancora più chiaro al premier durante la telefonata che ieri sera, martedì 12 giugno, secondo quanto scrive Repubblica il premier ha fatto alla Cancelliera (Monti, in conferenza stampa, ha smentito la chiacchierata con la Merkel). Monti le ha spiegato che "gli investitori sono assetati di impegni", vogliono "una forte risposta europea sulla crescita al summit del 28 giugno altrimenti crolla tutto". Ma dall'altro lato del telefono arrivavano solo "no". Per questo l'allarma è ai massimi livelli. Pare inoltre che la Cdu abbia commissionato uno studio intitolato Kerneuropa "nocciolo europeo". Una zona euro ristretta, probabilmente con l'Italia ma senza il peso della Grecia. Un'idea che, se messa in pratica, rischerebbe di affondare Roma e Parigi prima, poi tutta l'Europa. Intanto, per i maggiori quotidiani italiani Angela Merkel è sempre più come il Cav 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Ste71

    13 Giugno 2012 - 18:06

    Merkel "Voglio purificare l'Europa": delirio tipico di una luterana frustrata.

    Report

    Rispondi

  • albinoalbanofree

    13 Giugno 2012 - 17:05

    Credo che il problema principale è quello di eliminare i privilegi della casta politica e ridurre il numero dei parlamentari. Questa è la vera purificazione. Urlare contro la Germania non serve a nulla. Il dato è che questo governo con le tasse che ha varato ha messo in difficoltà la crescita economica. Non sono stati eliminati i privilegi e questo non verrà fatto. Si è parlato di una riforma degli ordini professionali. Solo chiacchiere e nulla più. E' inutile prendersela con u altro paese.

    Report

    Rispondi

  • Google

    13 Giugno 2012 - 16:04

    ....peró i tedeschi fine anni novanta inizio 2000 e fino al 2004 hanno sofferto e fatto le riforme, noi che ca220 abbiamo fatto ?

    Report

    Rispondi

  • ciannosecco

    13 Giugno 2012 - 16:04

    Non è forse vero, che le vecchie bagasce,oramai fuori servizio e/o i froci slabbrati, votano solitamente per un loro simile,tipo Vendola oppure la CDCP ? Tu per esempio, per chi hai votato?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog