Cerca

Iperattivo

Papa Francesco, la sua salute colpita dallo stress

Papa Francesco, la sua salute colpita dallo stress

Il giallo sulla salute di Papa Francesco ha tenuto per qualche giorno col fiato sospeso milioni di fedeli. Quella visita annullata all'ospedale Gemelli di Roma ha subito destato qualche sospetto sulle condizioni di salute del Pontefice. Dal Vaticano è arrivato un gelido "il Papa è indisposto". Ma cosa c'è dietro i comunicati della Senta Sede? E soprattutto il perchè il Papa avrebbe problemi di salute? Alla base ci sarebbe uno stress eccessivo. Il Papa infatti, come racconta La Stampa, durante il suo primo anno di Pontificato è stato iperattivo. Dal marzo 2013 ad oggi Francesco ha celebrato in Santa Marta 229 messe con altrettante omelie tenute braccio. Le grandi celebrazioni liturgiche che il Papa ha presieduto a Roma o nei viaggi, sono state 95. Le omelie che ha tenuto in queste occasioni sono state 73. A queste vanno aggiunte 54 udienze private. 

Iperattivo - Inoltre sempre dall'inizio del suo Pontificato, Francesco ha scritto un’enciclica (Lumen fidei) e un’esortazione apostolica (Evangelii gaudium), tre lettere apostoliche e quattro "motu proprio", 45 lettere ufficiali. Ha pronunciato o inviato 55 messaggi. Da quando è stato eletto Papa, Bergoglio ha pronunciato 231 discorsi, ai quali vanno aggiunti gli interventi prima dell’Angelus, che sono stati 73. Insomma il Papa probabilmente dopo queste "fatiche" avrebbe bisogno di un meritato riposo...

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Piero Bompard

    26 Gennaio 2015 - 21:09

    Piero Bompard Complimenti a Socci. Il Papa fa il suo lavoro, non ci piove. Chi mi sta sui Sacratissimi sono quei bulicïū che alla domenica si spellano le mani per applaudirlo quando dice baggianate. Mi fa pensare al Fondatore dell'Impero Cav. Benito quando da Palazzo Venezia arringava la folla. Niente di nuovo sotto il sole, la madre degli imbecilli è sempre incinta! Buon pranzo. Dio ricompensi.

    Report

    Rispondi

  • peroperi

    30 Giugno 2014 - 21:09

    lo stanno uccidendo, non so come, ma lui sa che è così. è troppo d'ingombro ad una chiesa capitalista.

    Report

    Rispondi

blog