Cerca

I trucchi

Call center, come evitare le telefonate indesiderate

Call center, come evitare le telefonate indesiderate

Siete perseguitati dai call center, che vi chiamano ogni santo giorno per proporvi tariffe ed abbonamenti a cui non siete interessati? Bene, esistono dei trucchi per evitare le moleste chiamate indesiderate. Questi trucchi li spiega un articolo de La Stampa, che riprende un vademecum diffuso dal Garante per la Privacy. Per prima cosa bisogna provvedere alla rimozione della propria utenza telefonica dagli elenchi a disposizione di chi effettua la promozione, e questo lo si può fare chiedendolo semplicemente al proprio gestore. Una seconda soluzione è invece quella di iscriversi semplicemente al Registro Pubblico delle Opposizioni, in modo da restare visibile nell'elenco, ma rendere il primo recapito ancora consultabile ma non più utilizzabile a fini promozionali. Scegliendo la seconda strada si esercita il diritto, previsto dal Codice della Privacy, ad opporsi al trattamento dei suoi dati personali a fini promozionali. Il servizio, per inciso, è totalmente gratuito e vi si può accedere tramite cinque modalità: modulo elettronico sul sito, posta elettronica, telefono, lettera raccomandata o fax. Se il recapito è riservato, però, non è possibile iscriversi al Registro delle Opposizioni e, di conseguenza, per evitare le telefonate dai call center bisogna esercitare i normali diritti del Codice della Privacy chiedendo direttamente al promotore che è il titolare del trattamento, come ha ricevuto i dati ed eventualmente chiedere la cancellazione.

Quello dei call center è stalking?
Vota il sondaggio di Liberoquotidiano.i
t

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • iuchi

    09 Luglio 2015 - 11:11

    I call center che ti chiamano al telefonino hanno migliaia di numeri di telefoni a disposizione e se li vuoi aggiungere alla black list del cellulare avresti 20.000 inserimenti!! Capite come funziona la questione e su cosa campano questi personaggi spesso esteri?

    Report

    Rispondi

  • iuchi

    09 Luglio 2015 - 11:11

    Mi sono iscritto al Registro Pubblico delle Opposizioni ,ma le telefonate continuano ancora ad arrivare ma meno copiose di prima. Evidentemente qualche gestore se ne frega del registro dato che sa perfettamente che nessuno farà mai una causa per questo tipo di chiamate dato che le cause ci costano e durano decenni se tutto va bene. Che Dio li elimini tutti di suo pugno!!

    Report

    Rispondi

  • marcis

    27 Aprile 2015 - 09:09

    purtroopo anche se dici che sei iscritto al registro delle opposizioni si scusano ma dopo una settimana tornano alla carica. I garanti son servono a garantire nulla!!!!!!!

    Report

    Rispondi

  • er sola

    27 Aprile 2015 - 09:09

    Come dice "albertocalati" quella iscrizione non serve a nulla. Quotidianamente ricevo telefonate con proposte di ogni genere e nelle ore più strane. La cosa che maggiormente rompe i coglioni è che oltre al telefono di casa i call center chiamano anche sui cellulari… molti operatori non sono nemmeno italiani e appena capisco di cosa si tratta li mando a fare in culo .

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog