Cerca

Carta canta

Sondaggio, Grillo non si ferma più. Ora bracca Renzi: le cifre esplosive

Beppe Grillo

Come ogni settimana, Datamedia confeziona un sondaggio per Il Tempo. E come accade ormai da parecchie settimane, continua a volare il Movimento 5 Stelle, che "gode" anche per l'addio di Ignazio Marino e le recenti inchieste lombarde. I grillini, inesorabilmente, rimontano sul Pd. Se si votasse oggi il distacco sarebbe sotto ai 7 punti percentuali: il M5s viene dato al 25,9% mentre il Pd viene dato al 32,8 per cento. Dalle europee del maggio 2014 ad oggi, i pentastellati hanno recuperato quasi 13 punti percentuali, un'enormità. Nel dettaglio, rispetto alla precedente rilevazione, il M5s guadagna lo 0,2% mentre il Pd perde lo 0,1 per cento. Flessione anche per il centrodestra: Forza Italia lascia lo 0,2% e scivola a un preoccupante 11% tondo tondo. Dunque la Lega Nord, al 14,6%, anch'essa in calo di 0,2 punti percentuali. Alleanza Popolare, l'unione di Ncd e Udc, è stabile al 2,6%, mentre l'unico partito in crescita a destra è Fdi-An di Giorgia Meloni, che guadagna lo 0,1% e si porta al 3,9 per cento. Infine Sel, che perde due punti decimali e si assesta al 3,6 per cento. Crescono ancora indecisi ed astenuti, dello 0,2%, come crescono dello 0,2% gli astenuti, oggi al 34,6 per cento.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • mpex81

    16 Ottobre 2015 - 10:10

    Premetto che non sono renziano, ma il titolo dell'articolo è un'idiozia pura. Braccati dal M5S con 7 punti percentuali di distacco ? Ci sono partiti in Europa che hanno vinto le elezioni con scarti minori. A parte che i sondaggi valgono poco, si è visto alle recenti elezioni greche, ma Libero tende sempre a redigere gli articoli partendo dai suoi desideri e non dalla realtà oggettiva.

    Report

    Rispondi

  • goodvin60

    16 Ottobre 2015 - 08:08

    Senza alleati Grillo farà la fine di Pannella e i Radicali. I sondaggi non dicono la cosa più importante: che la gente non andrà a votare. Renzi vincerà di sicuro, se Grillo non si allea con Salvini e Berlusconi.ciao.

    Report

    Rispondi

  • Gioet

    16 Ottobre 2015 - 08:08

    Cioe' tutto il cdx ,da questo sondaggio commissionato da un giornale di dx,arriva a malapena alle percentuali del m5s da solo ed il pd rimane un miraggio lontano lontano .ragazzi che fine che avete fatto!!!

    Report

    Rispondi

  • noncirestachepiangere

    16 Ottobre 2015 - 06:06

    Ballottaggio: LoRenzi il Magnifichetto o il Para-guru? I radical- chic della Balena Bianco-Rossa o gli influencers della Chiesa di Casaleggiology ? In dubis abstine ... nello sconforto , anche!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog