Cerca

Il mistero

Renzi, la passione di lusso. Nasconde regali di Stato: tutti i suoi orologi

Renzi, la passione di lusso. Nasconde regali di Stato: tutti i suoi orologi

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi si scopre grande appassionato di orologi di lusso e costosissimi. È ancora fresca la figuraccia mondiale emersa dopo la diffusione della notizia che nel palazzo reale di Ryad sia scoppiata una vera e propria rissa tra i delegati italiani in missione politico-commerciale in Arabia Saudita davanti ai Rolex donati dagli emiri ospitanti. Che fine abbiano fatto, scrive il Fatto quotidiano, non è ancora chiaro, visto che Palazzo Chigi ha solo risposto che "sono nella disponibilità della Presidenza del Consiglio". Intanto sul polso del premier sono comparsi finora una serie di cronografi pregiati che sollevano più di un dubbio sulla loro provenienza. Considerando che Renzi da presidente del Consiglio guadagna 114mila euro lordi, circa la metà netti. Per tutti i modelli finora avvistati, avrebbe dovuto investire più o meno nove mesi di stipendio, oppure deve averli ricevuti in dono dai vari capi di Stato incontrati dal giorno in cui ha messo piede a Palazzo Chigi. Il secondo caso non sarebbe meno grave del primo, considerando le disposizioni dei suoi predecessori sul tetto massimo imposto sugli omaggi ai dipendenti pubblici. Nel 2012 Mario Monti aveva imposto il limite di 150 euro per regalo, prima di lui Romano Prodi aveva tenuto il tetto sui 300 euro. Quel che sforava il limite doveva andare in uno stanzone blindato di Palazzo Chigi e usati per iniziative benefiche.

I modelli - Ai tempi della Leopolda del 2013, quando Renzi era ancora il rottamatore rampante e sindaco di Firenze, sfoggiava al polso un semplice Swatch viola Fiorentina. L'anno dopo alla kermesse renziana, il salto di qualità è stato un Audemars Piguet Royal Oak, che secondo Simone Bruni, esperto di orologi intervistato da Un giorno da pecora, vale almeno 15mila euro. Potrebbe essere stato un dono di Vladimir Putin, appassionatissimo di orologi di lusso, incrociato il 17 ottobre del 2014 a Milano per l'incontro Asia-Europa. Poco prima, il 18 marzo 2014, quando Renzi ha fatto compagnia a Massimo D'Alema per la presentazione del libro dell'ex premier, il segretario del Pd agiatava il polso con un Rolex Daytona del valore di non meno di 10mila euro. Modello simile avvistato lo scorso 7 dicembre, quando Renzi è comparso alla Prima della Scala di Milano, poco dopo il viaggio a Ryad.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • filder

    12 Gennaio 2016 - 12:12

    Probabilmente a bruno osti gli rode perché qualcuno glòi ha toccato il tasto giusto

    Report

    Rispondi

  • ernesto1943

    11 Gennaio 2016 - 14:02

    il padrone mangia e il cane abbaia.è sistematico i ladri appartenente al p.d.non vanno nominati altrimenti ringhiano i cagnolini.

    Report

    Rispondi

  • Bolinastretta

    11 Gennaio 2016 - 11:11

    ai capito il Leopoldo!!! grande statista omo de sinistra!!

    Report

    Rispondi

  • graziellilinana

    11 Gennaio 2016 - 00:12

    Ecco perchè è sempre in giro con il grande superjet. A raccattare regali

    Report

    Rispondi

    • bruno osti

      11 Gennaio 2016 - 10:10

      Renzi non sta usando il superjet, se intendi quello nuovo: non lo ha mai usato; non è stato acquistato ma affittato in leasing, e le rate comprendono manutenzione e stipendio piloti e meccanici. Poi, di quali viaggi stai parlando, visto che l'articolo non ne fa cenno? Prima di scrivere stupidate, non sarebbe meglio attivare il cervello?

      Report

      Rispondi

      • GAlbert

        12 Maggio 2016 - 22:10

        Sig.Osti,che piacere parlare con chi ha il cervello attivo e mi risulta ben informato,ma mi dica:quanto costa il "SUPER JET" ai contribuenti Italiani?Spero mi risponda.Grazie

        Report

        Rispondi

      • Bolinastretta

        11 Gennaio 2016 - 12:12

        Bruno osti: abbè allora se acquistato in leasing ergo: gravato anche di interessi... (visto che ne avevamo proprio bisogno).... allora è tutto a posto!!

        Report

        Rispondi

Mostra più commenti

blog