Cerca

Giunta per le immunità

Ineleggibilità del Cavaliere
Veti incrociati sui candidati presidente

Silvio Berlusconi

Berlusconi nel mirino: visto da Benny

A quattro minuti dall’inizio della riunione, la conferenza dei capigruppo del Senato ha rinviato la riunione della Giunta per le elezioni e le immunità parlamentari fissata alle 14 di oggi, 21 maggio 2013. Una decisione assunta, fa sapere il presidente dei senatori del Carroccio, dai capigruppo di maggioranza e osteggiata da Lega e Movimento Cinque Stelle. In mattinata avevano suscitato clamore le dichiarazioni del presidente della Commissione Giustizia, Nitto Francesco Palma, che aveva messo in guardia rispetto alla mozione di ineleggibilità nei confronti di Silvio Berlusconi annunciata dal Movimento Cinque Stelle e sulla quale il Partito Democratico si è detto pronto a votare a favore. "Se si dovesse votare l’ineleggibilità del presidente Berlusconi - sono state le parole di Palma - ci sarebbe problemi di non poco conto per il governo" e "solo lo stesso Berlusconi, assieme ad Angelino Alfano potrebbero decidere se dare corso a una crisi di governo vera e propria". Palma ha infatti ricordato che dal 1996 in poi il centrosinistra ha sempre votato contro l’ineleggibilità di Silvio Berlusconi.

Quello dell’elezione del presidente della Giunta del senato, tuttavia, sembra avviato a diventare un caso: ieri il Movimento Cinque Stelle aveva paventato la possibilità che Pd e Pdl stringessero un accordo sull'elezione di Raffaele Volpi, componente leghista in Giunta Elezioni e Immunità Parlamentari. Un nome che, stando a quanto viene spiegato da esponenti del Pdl, rappresenterebbe una "presidenza di garanzia". L'alternativa è rappresentata dal Cinque Stelle Mario Giarrusso che ha già detto che la questione sull'inelegibilità di Berlusconi sarebbe uno dei primi punti che la Giunta affronterebbe sotto la sua presidenza. Dunque, alla presidenza della giunta sarebbe legata la tenuta del governo. In questo scenario il Pd dovrebbe votare Volpi. Tuttavia i numeri non lasciano spazio a manovre condotte 'nel segreto dell’urna': i componenti della giunta sono 23, otto quelli del Pd e quattro quelli dei Cinque Stelle. Sufficienti, quindi, ad assicurare l'elezione di Giarrusso. Per eleggere Volpi, dunque, sarebbero necessari i voti del Pd. E non pochi. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • KarlBuol

    22 Maggio 2013 - 13:01

    Ok ineleggibilità ex-lege, ma i parlamentari magistrati, prefetti con figli in CdA di Aziende concessionarie dello Stato, azionisti,amministratori e dirigenti di aziende varie concessionarie e/o appaltatrici di servizi pubblici(editoria, telefonia,banche, forniture militari, autostrade, cooperative varie, ecc.), tutti collusi nell'IMPEDIRE LEGGI DI RIFORMA dei settori di APPARTENENZA PERSONALE e/o di parenti e affini, in Parlamento come mai allignano?!?

    Report

    Rispondi

  • colombinitullo

    22 Maggio 2013 - 09:09

    Capisco che lei abbia qualche difficoltà a leggere e capire(sa la natura,come le ho già detto più volte,è stata crudelissima con la sua famiglia)però se si impegnasse e rileggesse almeno venti volte il mio post forse lo capirebbe e vedrebbe che,nonostante abbia ripreso a scrivere solo da un paio di mesi per rispondere ai decerebrati(voi),dovrebbe essere comprensibile ai più. Capisco il suo risentimento nei miei conronti ma il fatto non mi preoccupa; prossimamente vedrò di scrivere in modo ancora più semplice affinchè anche una mente limitata come la sua possa forse capire, pertanto i post indirizzati ai limitati come lei non supereranno le dieci parole.Spero in questo modo di agevolarla e metterla a suo agio e,nel frattempo,continui la cura che le ho prescritto contro la riproduzione perchè in famiglia uno scemo basta e avanza.Saluti al suo universo monocromatico plurisfumato. Ha capito la battuta? penso di no, gliela spiegherò la prossima puntata. Saluti al diversamente intelligente

    Report

    Rispondi

  • colombinitullo

    21 Maggio 2013 - 22:10

    Non so cosa ho fatto io per oltraggiare la lingua italiana, so però cosa ha fatto lei per rendere l'umanità più scema e,mi creda,c'è riuscito benissimo. Continua la cura per la sterilità?sono sicuro di si.

    Report

    Rispondi

  • curcal

    21 Maggio 2013 - 20:08

    Meno male che c'è lei e tutti sini..stroidi a salvare l'italia. Lei che ha il "culetto" sodo perche non si pro cura una comoda poltrona in parlamento e dimostra quello che è capace di fare. Potrebbe trovare degli ottimi com pagni di viaggio in renatino1900,il trota,blu521,imahfu. Potreste costituire una seconda armata brancaleone.Un ba nanas.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog