Cerca

Tanto paghiamo noi

Sicilia, 1.600 consiglieri più del dovuto

Per legge i seggi dovevano essere ridotti della metà. Invece tra Palermo e Ragusa oltre un migliaio di politici vive sulle nostre spalle. Ma non potrebbe

Sicilia, 1.600 consiglieri più del dovuto

Alla faccia dei tagli alla casta. In Sicilia fare il consigliere comunale è diventato un mestiere. E i "dipententi" sono talmente tanti che alcuni sarebbero in esubero. La Regione Sicilia avrebbe ignorato la sforbiciata ai seggi comunali decisa a livello nazionale. Così tra Palermo e Ragusa ci sono 1679 consiglieri comunali in più rispetto a quanti dovrebbero essercene. I conti in Sicilia non tornano come racconta Antonio Leo sul Quotidiano di Sicilia,  Alle ultime amministrative di domenica scorsa in Sicilia c'è stata una vera e propria corsa alla poltrona. I siciliani sono stati chiamati alle urne per il rinnovo di 142 municipi. Il voto ha regalato ben 2.281 poltroncine ad altretttanti consiglieri comunali.

Gioco di prestigio - Se la Regione avesse applicato i parametri previsti il numero delle poltrone in palio sarebbe dovuto scendere a 1447. Ma a quel punto in tanti sarebbero rimasti senza gloria e stipendio. Così con un gico di prestigio a limite delle norme si sono spalancate le porte per altri 1679 consiglieri pagati in media tra i 1000 e 1300 euro al mese per il loro mandato. Il totale di 1679 poltrone in più è figlio anche delle amministrative del 2012, quando si votatava anche a Palermo per la poltrona di sindaco vinta da Leoluca Orlando. In quel caso i consiglieri in esubero furono 845. In cinque anni queste poltrone aggiuntive costeranno ai siciliani circa 140 milioni di euro. Un bottino che è pari ai tagli fatti all'università e alla ricerca o al 10 per cento dello stanziamento annuale per i beni culturali. Insomma senza cultura si può vivere. Senza poltrona no. La casta la occupa e pretende pure lo stipendio. (I.S)

 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • SiDai

    13 Giugno 2013 - 23:11

    Ma come "modello Sicilia", "Crocetta" "la rivoluzione 5s".. ma come? dove sono? perche?

    Report

    Rispondi

  • fonty

    fonty

    13 Giugno 2013 - 21:09

    Quanto ci costi !!!!!

    Report

    Rispondi

  • eovero

    13 Giugno 2013 - 18:06

    la vera rovina d'Italia,la sicilia!!!

    Report

    Rispondi

  • arwen

    13 Giugno 2013 - 16:04

    e il governo invece di porre mano alle riforme necessarie ad ammodernare il paese aumenta l'IVA per mantenere i propri figliocci!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog