Cerca

Le stranezze del quasi-presidente

Giuseppe Conte, tutto ciò che non torna sul "premier": il mistero dei suoi libri, l'ombra di Giorgio Napolitano

21 Maggio 2018

12
Giuseppe Conte

Chi è Giuseppe Conte? Lega e Movimento 5 stelle hanno fatto il suo nome a Sergio Mattarella dopo giorni e giorni di trattativa: vogliono lui alla guida di un esecutivo giallo-verde. Il presidente della Repubblica si è riservato di decidere. La verità è che sul professor Conte si sa poco o nulla. La sua pagina di Wikipedia è stata cancellata a meno di 24 ore dalle consultazioni odierne: perché? Mistero fitto. E se si guarda il suo curriculum, si può notare che il suo lavoro in termini di numeri di libri pubblicati e articoli non è così corposo come ci si aspetterebbe da un futuro - eventuale - presidente del Consiglio. 

Quello che si sa è che Conte, 54 anni, di origine pugliese, è professore di Diritto privato. È avvocato civilista. È socio dello studio di Guido Alpa, che ha strettissimi legami con Giorgio Napolitano. Solitamente, chi siede al governo è esperto di diritto pubblico, o amministrativo. Tant'è. Delle sue pubblicazioni, ci sono di fatto due libri - gli altri sono tutti provvisoria - ma uno è introvabile e l'altro, L'imprenditore responsabile (ed. Giuffrè), è uscito quest'anno. Tutti gli altri scritti sono firmati insieme a Guido Alpa, uno dei più grandi civilisti italiani.

Politicamente non ha esperienza, è entrato in contatto con il M5s nel 2013, mai prima d'ora con la Lega. E se si digita il suo nome su Google, i risultati si contano. Sono meno di una decina. La voce più importante riguarda un omonimo, Giuseppe Conte, 72 anni, scrittore e poeta. Con nel curriculum una candidatura al premio Strega. Curioso. 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Illo1967

    22 Maggio 2018 - 19:07

    Beh considerato che hanno fatto il premier un pregiudicato (Berlusconi) e un mafioso come Andreotti si può solo migliorare..

    Report

    Rispondi

  • Virpi

    22 Maggio 2018 - 07:07

    Il solito avvocato terrone. Grazie Salvini.

    Report

    Rispondi

  • blu_ing

    22 Maggio 2018 - 06:06

    hanno fatto renzi presidente del consiglio, che oltre che un pallonaro e' un ritardato che oltre che politica in vita sua nn ha mai fatto nulla, ora vi arrabbiate su uno che avra' 'vinto' onestamente la sua cattedra a firenze e che kaiser

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media