Cerca

Autunno e malanni

Tosse secca, i rimedi naturali per sconfiggerla: il top? L'infuso di zenzero e menta

0
Tosse secca, i rimedi naturali per sconfiggerla: il top? L'infuso di zenzero e menta

Arriva l'autunno e con lui la tosse secca. Come curarsi, dunque, senza ricorrere alle medicine? Esistono una serie di rimedi, più o meno naturali, per sconfiggerla. Passiamoli in rassegna.

Si parte dallo sciroppo allo zenzero e menta, che può alleviare i sintomi: bastano 3 cucchiai di radice di zenzero, 1 cucchiaio di menta (anche essicata) e 4 tazze d'acqua. Si mettono tutti gli ingredienti in un pentolino e dunque si lascia bollire il tutto fino a che l'acqua non si è dimezzata. Filtriamo il composto, aggiungiamo un cucchiaio di miele, mescoliamo ed ecco servito lo sciroppo.

Anche il miele, da solo, dà grande sollievo in particolare alla gola: èa nche un antibatterico naturale perfetto nei casi di influenza e malanni legati all'inverno. Se ne consigliano da 1 a 3 cucchiaini al giorno, il più efficace quello che si assume prima di andare a letto.

Un ottimo rimedio è anche l'infuso al timo, che è perfetto per placare i sintomi che interessano vie aeree, trachea e bronchi. Ottimo anche contro la tosse secca. Per prepararlo, schiacciamo in un mortaio 2 cucchiai di timo secco, aggiungiamo acqua calda, lasciamo in infusione 10 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, si filtra la tisana che poi, in base al gusto, si può aromatizzare con limone e miele.

Infine, un rimedio non propriamente naturale: l'umidificatore. Averlo in casa, in situazione di tosse secca, può essere di grande aiuto. L'aria secca, infatti, peggiora in modo netto la tosse, mentre quella umida aiuta le vie respiratorie. Per aumentare in modo esponenziale i benefici dell'umidificatore, è sufficiente aggiungere all'acqua qualche goccia di olio all'eucalipto.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media