Cerca
Logo
Cerca
+

Makkox: "Non lo sostengo io, ma...". Il modus-operandi di un ignorante?

Andrea Tempestini
Andrea Tempestini

Milanese convinto, classe 1986, a "Libero" dal 2010, vicedirettore e digital editor. Il mio sogno frustrato è l'Nba. Adoro Vespe, gatti, negroni e mr. Panofsky.

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Era lecito attendersi qualcosa in più da Makkox, genio assoluto quando si muove nel perimetro delle vignette, ma carente in veste di maître à penser. Metti caso l'intervista a La Stampa, un'intera paginata di quelle che si riservano a chi in campagna elettorale - politici esclusi - hanno davvero qualcosa da dire. Ecco, nell'intervista al quotidiano di un Massimo Giannini più barricadero che mai, il vignettista torna a ripetere che chi vota destra o centrodestra è un ignorante. Antico vizio della sinistra. Lecito attendersi qualcosa in più, appunto.

Riflettendo sulla campagna elettorale, Makkox parla di un livello "bassissimo, viene da pensare che a preparare i messaggi sia una scimmia: ti piace di più la banana o il sasso in faccia? In realtà, questi messaggi sono confezionati per raggiungere un certo tipo di pubblico, diciamo, terra terra". Giro di parole assai paraculo per dire, arieccoci, che gli elettori del centrodestra sono degli zoticoni. Tanto che gli si fa notare: "Di nuovo con la storia degli elettori ignoranti che votano a destra?" (a luglio filosofeggiò sostenendo che "l'ignoranza è concime per la destra", parlava della Meloni).

Già, ancora con la storiella del noi meglio di voi che siete degli ignoranti. Ed ecco che però Makkox, replicando all'obiezione, sembra quasi prendere le distanze da se stesso: "Non lo sostengo io, ci sono molte statistiche che mettono il nostro Paese in fondo alle classifiche per alfabetizzazione, scolarizzazione, lettura del libri, comprensione di un test scritto da parte dei giovani...", puntualizza.

E quel "non lo sostengo io" rievoca il modus operandi di quelli che "Mussolini ha fatto anche cose buone", di quelli che "il vaccino ti rende sterile", di quelli che "la Terra è piatta", di quelli che "Putin è stato aggredito". Non sono mai loro a sostenerlo, bensì studi (o "statistiche") non meglio precisiate. In definitiva, le possibilità sono due: quel "non lo sostengo io" ricorda il modus operandi di chi dice una fesseria e sa di farlo o - curioso contrappasso - di un ignorante.

Dai blog