Cerca
Logo
Cerca
+

Come indossare la gonna a ruota, must di stagione

Torna la mitica degli anni '50

Daniela Mastromattei
Daniela Mastromattei

Daniela Mastromattei è caposervizio di Libero, dove si occupa di attualità, costume, moda e animali. Ha cominciato a fare la giornalista al quotidiano Il Messaggero, dopo un periodo a Mediaset ha preferito tornare alla carta stampata

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Ci risiamo, penserete. Torna la gonna a ruota come negli anni Cinquanta. E che c’è di nuovo, direte. Provate a indossarla e a convincervi che vi sta benissimo. Purtroppo è un privilegio di poche. La gonna a ruota, ampia e vaporosa, nata dal genio di uno dei più grandi couturier della storia della moda, ovvero Christian Dior che la presentò nel 1947, è riservata a poche elette dal portamento elegante, vitino stretto e altezza importante.
Corsi e ricorsi storici, ricorderebbe Giambattista Vico. Un capo che rispunta in un momento storico particolare, con delle similitudini al periodo del dopo guerra nel quale venne lanciata. Allora la si abbinava a camicie bianche (o giacche iperfemminili) e tacchia spillo, in perfetto stile bon ton. Come non ricordarla indossata dalla frizzantissima e affascinante Audrey Hepburn in sella alla vespa in Vacanze Romane (pellicola romantica che racconta la storia tra la principessa e il giornalista Gregory Peck e che ha permesso di mostrare al mondo le bellezze della capitale da Fontana di Trevi a Trinità de’ Monti alla Bocca della Verità). Ma come Audrey che la portava con delle chicchissime ballerine, oggi più che con lo stiletto, la gonna a ruota diventa attuale e fashion con le sneaker.
Anche la milanese d’adozione (e ormai doc), nata a Cremona, Chiara Ferragni si è concessa una piccola vacanza romana. A differenza della Hepburn, l’influencer si trovava nella capitale per lavoro (recentemente è diventata la nuova global ambassador del brand di gioielli Bvlgari). La Ferragni, che tutto quello che tocca diventa oro, ha trovatocomunque il tempo per concedersi un giro da turista tra gli angoli più belli e suggestivi di Roma sfoggiando il look del momento: gonna a ruota, celeste pastello, che sembra uscita dal guardaroba di una principessa delle fiabe, firmata Self Portrait,indossata con chiodo in pelle nera di Prada (ecco l’abbinamento fortunato), con sotto la t-shirt nera a costine (unico dettaglio low cost di Intimissimi).
E Prada, la gonna a ruota Miuccia la declina rigorosamente in nero (l’unica certezza è che il black sfini), la rende meno vaporosa e leggermente più lunga. La stilista non si è fatta sfuggire l’occasione di donare alla mise quel suo tocco della camicia con il collo alto, che sembra una maglia. La versione modena di Dior? Modello in tessuto morbido come la seta e stropicciato magistralmente come il lino più pregiato, con sopra una giacca annodata in vita e ai piedi le (sante subito) ballerine. E che dire della romantica gonna di tulle, super vaporosa di Alexander McQueen: uno spettacolo. E c’è chi la preferisce sportiva. La tendenza del mix and match vede insieme il bon ton e lo sportivo: Brandon Maxwell mette insieme la gonna a ruota e una tracksuit jacket.

Dai blog