Cerca
Logo
Cerca
+

Il west rivisitato da Alice Temperley, la stilista amata da Kate Middleton

Fashion Week a Milano

Daniela Mastromattei
Daniela Mastromattei

Daniela Mastromattei è caposervizio di Libero, dove si occupa di attualità, costume, moda e animali. Ha cominciato a fare la giornalista al quotidiano Il Messaggero, dopo un periodo a Mediaset ha preferito tornare alla carta stampata

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Alice Temperley rende omaggio al glorioso West. La stilista inglese, amata da Kate Middleton, offre una collezione, per il prossimo autunno inverno, sospesa tra sogno e realtà. Una collezione concepita nelle terre selvagge del sud-ovest dell'Inghilterra, nel Somerset, cavalcando una linea donchisciottesca tra feste notturne e giorni passati a lavorare nelle stalle; tra paesaggi di campagna e metropolitani, abiti maschili e femminili.  Rimescolando i tratti distintivi del proprio stile, la designer si accosta ad alcuni archetipi del guardaroba -quali l'abito da prateria, il frac, lo smoking, il giubbotto da motociclista- e ne sfida le convenzioni. Così il biker, con il suo collo alto e busto dritto, sembra evocare un ritratto di James Dean in modo artigianale utilizzando un'intricata tecnica di applicazione in pelle a cordoncino dall’effetto quasi caleidoscopico. L'abito da prateria acquista un frizzante sex appeal  grazie a tessuti in seersucker a quadri e all’utilizzo di balze. Ma la cowgirl dal doppio volto immaginata da Alice Temperley mescola sensualità ed ironia, e così gli abiti femminili si sovrappongono a giacche di jeans arricchiti da toppe con stampe in stile cartone animato con divertenti cactus in versione disco,  proposti anche su abiti da sera in tulle e seta. La precisione sartoriale è uno dei tratti dominanti della collezione: frac, abiti a tre pezzi e giacchine corte da sera, realizzati in lussuose crepe di lana e rasi pesanti, vengono cuciti e ricuciti per massimizzare il loro impatto scenico.

E la sorprendente curiosità di Alice per certi personaggi della malavita anni '70 si traduce in estroversi revers a punta a doppio petto, che trovano la loro espressione in un trench in raso di cotone bianco e in una giacca da smoking con punto vita da vespa.                                 

Dai blog