Cerca
Logo
Cerca
+

Addio allo stilista Issey Miyake: inventò l'abito disco volante

Aveva 84 anni

Daniela Mastromattei
Daniela Mastromattei

Daniela Mastromattei è caposervizio di Libero, dove si occupa di attualità, costume, moda e animali. Ha cominciato a fare la giornalista al quotidiano Il Messaggero, dopo un periodo a Mediaset ha preferito tornare alla carta stampata

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Si è spento a 84 anni lo stilista giapponese Issey Miyake. Ma come ha lasciato scritto, non si celebrerà alcun funerale.
Se ne va l'uomo che ha rivoluzionato il modo di vestire: non frivoli oggetti fini a sé stessi, ma oggetti che abbiano uno scopo, che sappiano dare una soluzione. Leggeri, lavabili, pratici per essere arrotolati senza mai gualcire. Perfetti per viaggiare. «A Parigi chiamiamo le persone che fanno i vestiti couturier. Loro creano pezzi da indossare, ma il lavoro dello stilista è realizzare qualcosa che funzioni anche nella vita reale» spiegò in un'intervista al The Guardian nel 2016.

Dopo gli sudi di grafica all'Università Tama di Tokyo negli anni ‘60, lasciò il Giappone per  Parigi dove lavorò accanto a Hubert De Givenchy.  Con la collezione primavera estate 1994 Pleats Please, ha dato una sterzata di energia (positiva) alla moda. Indimenticabile l'abito Disco Volante fatto di tessuti che scendono a cascata ondeggiando sul corpo (effetto fisarmonica).   E come non citare Bao Bao Bag  un'opera d'arte da indossare, creata nel 2010. 

“Non ha mai abbracciato i trend. Lo spirito dinamico di Miyake era guidato da una curiosità incessante e dal desiderio di incanalare gioia attraverso il design”: così lo ricorda la Maison. “Da sempre un pioniere, abbracciava sia l’artigianato tradizionale che le soluzioni avanguardistiche e la tecnologia più innovativa. Ha sempre lavorato in squadra, creando nuovi design e supervisionando le collezioni delle varie linee che portavano il suo nome”.

Dai blog