Tombolini lancia l'eleganza del tempo libero condiviso
sabato 28 giugno 2025

Tombolini lancia l'eleganza del tempo libero condiviso

Tombolini lancia l'eleganza del tempo libero condiviso
DANIELA MASTROMATTEI
3' di lettura

Tombolini, una storia lunga più di 60 anni nata nelle Marche, un’azienda con 120 dipendenti e la fusione perfetta tra tradizione e innovazione, artigianalità e passione.  Tutto si riflette nell’autenticità del patrimonio che custodisce il dna  del brand e asseconda l’evoluzione della sua visione sartoriale in chiave contemporanea e sostenibile.

 Grande successo al Pitti Uomo per l’evento speciale con gli sportivi dedicato allo “Sport Suit” , il completo tecnico ultraleggero della linea TMB Running che unisce sartorialità e spirito activewear. Realizzato con materiali riciclati, idrorepellente e pensato per muoversi con dinamismo.  “Lo Sport Suit è il manifesto dell’evoluzione Tombolini: un’eleganza funzionale, leggera, in sintonia con chi vive la quotidianità con energia”, afferma Silvio Calvigioni, direttore Commerciale e Marketing.  Poiché “lo sport è linguaggio universale e condiviso: passione, disciplina, resilienza. È naturale che Tombolini si riconoscesse in questi valori".

E il debutto…

“Abbiamo presentato a Firenze la nuova collezione Primavera/Estate 2026, ispirata alla famiglia, alle radici marchigiane e a uno stile di vita fluido e contemporaneo. Un guardaroba completo per l’uomo in viaggio: leggero e confortevole”.

Cos'è esattamente  l'eleganza del tempo condiviso

“Pensata per le vacanze in famiglia e le fughe dalla città nei week end. Ecco perché l’abbiamo chiamata  Family Holiday . Sono capi comodi, versatili e curati nei dettagli ideali per accompagnare l’uomo Tombolini  nei momenti di realx e alla scoperta di nuove destinazioni”.

Fanno parte della linea anche le mitiche  giacche, Zero Gravity Holiday, che pesano quanto una camicia?

“Assolutamente sì, leggere come una brezza estiva, le nostre giacche nate 12 anni fa, si trasportano con facilità con le bretelle interne e proteggono con disinvoltura, grazie a tessuti traspiranti e, talvolta, resistenti all’acqua. Il design raffinato le rende perfette per passare con naturalezza da un ambiente informale a uno più elegante. Si tratta sempre di alta sartoria con le asole fatte a mano.  Fanno parte della collezione anche le t-shirt e polo in filo di Scozia e seta, le camicie a maniche corte, i pantaloni con coulisse e zip invisibili: ogni particolare, pensato per il comfort e la libertà di movimento, compone un guardaroba da viaggio dove stile e funzionalità vanno nella stesa direzione”.

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Avete appena debuttato anche con la linea delle grandi occasioni?

“Family Event celebra, idealmente, le emozioni legate a quei momenti che rimangono impressi per sempre –matrimoni, cerimonie, anniversari -con una selezione di capi pensati per lasciare il segno con discrezione. lo smoking più leggero al mondo, un capolavoro di cashmere e seta e puro cashmere che ridefinisce l'eleganza con una leggerezza impareggiabile. Lo stile di Tombolini, forte e riconoscibile, si riflette nelle texture nobili che firmano gli abiti della proposta, tra sete lavate e lane finissime che avvolgono con grazia la silhouette e accompagnano fluidamente i movimenti. Accessori coordinati tra papillon e cravatte in seta. A completare il look, scarpe in pelle e cinture ton sur ton”.

Piccole e grandi rivoluzioni anche nell’azienda...

“Abbiamo rinnovato il comparto industriale, ormai siamo completamente green e stiamo pure aprendo ai bambini, una scolaresca ha appena visitato l’azienda e per l’occasione abbiamo pensato di produrre una giacca arcobaleno disegnata dai più piccoli”

State pensando  a una linea per bambini?

“Chissà forse in futuro, magari uno smoking da cerimonia”.

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Qual è il giro d’affari di questo brand Made in Italy, che realizza tutto nelle Marche?

“Abbiamo chiuso il 2024 a 15 milioni con più il 15 per cento rispetto all’anno precedente. Aziende come le nostre andrebbero valorizzate di più…”.

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