Libero logo
Piccole grandi evoluzioni  nel mondo di Gianni Chiarini
sabato 4 ottobre 2025

Piccole grandi evoluzioni nel mondo di Gianni Chiarini

2' di lettura

Piccole grandi evoluzioni nel mondo di Gianni Chiarini Firenze a cominciare dalla riapertura della boutique milanese completamente rinnovata per passare alla nuova collezione primavera-estate 2026 dedicata all’intreccio e al lancio della nuova borsa icona Sienna, nelle sue tre taglie.

La collezione per la prossima stagione calda racconta un nuovo capitolo nella storia creativa di Gianni Chiarini Firenze, nella quale l’arte dell'intreccio si reinventa creando giochi di luci e ombre per accessori che uniscono fascino tradizionale e modernità. Questa lavorazione, riletta in chiave contemporanea, dona alle borse texture geometriche dinamiche, omaggio all’artigianalità italiana.

L'intreccio diventa un’importante chiave narrativa non solo della collezione ma anche del racconto visivo del brand, creando un fil rouge che unisce prodotto e display della boutique milanese di Via della Spiga.

2400x2400

Dopo il restyling della storica boutique fiorentina avvenuto a marzo, riapre dunque le sue porte il flagship store di Milano, completamente rinnovato, diventando così manifesto tangibile dell'evoluzione del marchio. Il nuovo concept retail prende vita nella sede milanese all’insegna del cocciopesto, materiale iconico toscano che caratterizza a livello materico e di color palette la nuova identità.

2400x2400

Le pareti principali di Via della Spiga ospitano elementi di decoro della storica Fornace Carbone di Impruneta, vasi in cotto le cui texture intrecciate creano un dialogo armonioso alternandosi a fedeli rappresentazioni di mele di diverse dimensioni, storicamente simbolo di buono auspicio per l’azienda Chiarini. Questi elementi trascendono la semplice funzione decorativa per diventare narrativi, raccontando l'essenza del marchio attraverso materiali e forme che esaltano l'eccellenza artigianale italiana. Elemento caratterizzante del nuovo store è sicuramente la Wunderkammer, uno spazio dedicato alla scoperta ed alla meraviglia, che rappresenta il vero cuore pulsante dell'ambiente. Qui, in un allestimento suggestivo e coinvolgente, la vera protagonista è Sienna, la nuova borsa bucket che diventa un'icona senza tempo e che dà forma tangibile all'essenza di Gianni Chiarini Firenze, ovvero eleganza sofisticata, artigianalità e funzionalità.

2400x2400

Con una silhouette definita, quasi scultorea, e proporzioni studiate per la vita quotidiana, Sienna è declinata in tre misure (Mini, Medium, Maxi) e due materiali core del Brand, la pelle Bubble Double e il Suede, offrendo versatilità e personalizzazione per ogni stile di vita. "Where essence becomes iconic" è il payoff che accompagna Sienna, sintetizzando la sua anima: una forma che evolve mantenendo intatta la propria natura, pronta a diventare un punto di riferimento per chi celebra la bellezza e al contempo la funzionalità.