Cerca
Logo
Cerca
+

Romantico brinda al successo: "Ho esordito in Champions League con Fiorella Mannoia"

Francesco Fredella
Francesco Fredella

Francesco Fredella è nato nel 1984. Pugliese d'origine, ma romano d'adozione. Laureato in Lettere e filosofia a pieni voti, è giornalista professionista. Si occupa di gossip da sempre diventando un punto di riferimento nel jet-set televisivo. Collabora con Libero, Il Tempo, Nuovo (Cairo editore). E' uno degli speaker della famiglia RTL102.5, dove conduce un programma di gossip sul digital space. E' opinionista fisso di Raiuno e Pomeriggio5.

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Esistono cantanti e parolieri. Esistono canzoni indimenticabili. Ma esistono anche talenti come Romantico (all’anagrafe Edoardo Galletti) che ad appena 24 anni ha scritto un pezzo per Fiorella Mannoia. “Ho esordito in Champions League”, dice scherzando il bel ragazzo romano. Biondo, giovanissimo e con una voce pazzesca: Romantico, così lo chiamava sua nonna, deve tutto alla ad una talento che è sotto gli occhi di tutti. Scrive canzoni da sempre e in ogni momento della giornata. “In treno, a casa, in auto, in spiaggia: ogni cosa mi fa pensare al sound”, racconta a Libero. Un altro traguardo di Romantico? Il suo pezzo Sogna è stato scelto da Sky come colonna sonora ufficiale della pubblicità dell’anno sportivo. Una bella soddisfazione. 


Com’è nata la voglia di scrivere invece di essere protagonista di un successo musicale?  
“Ho iniziato a comporre musiche per film, l’ultimo ad esempio è Burraco fatale con la Gerini. Poi ho conosciuto il compagno di Fiorella Mannoia. Pensavo potessero fare a caso suo, si chiama Sogna. Ed è stata inserita nel suo disco nel mese di novembre”.
Fa un certo effetto sentire una tua canzone cantata da un big come la Mannoia? 
“Sono felice che grandi artisti possano cantare le mie canzoni. Che sono una mia creatura. Ogni volta un brivido. E’ la prima grande collaborazione che faccio a livello italiano. Ora sto iniziando a collaborare con la Camassa, presto uscirà un suo brano che ho scritto per lei”
Cosa rappresenta per te una canzone? 
"E’ il racconto di una vita. Una storia che dura 3 minuti. Ritrovarsi in una canzone è per me il risultato più bello. Nella vita le cose capitano e basta: mi è successo di conoscere Carlo Di Francesco, il marito di Fiorella Mannoia e ho sfruttato l’attimo. Sogno scrivere per tutti gli artisti italiani. Ho esordito in Champions League (scherza ndr). Mi piacerebbe vincere il disco di platino con una canzone che ho scritto. Scrivo piano e voce al pianoforte. Se sono ispirato la scrivo anche in cinque minuti. Posso stare 6 mesi senza sedermi al piano, ma se sono ispirato in una giornata scrivo tre pezzi”. 
E uno come te, giovane e talentuoso, non ha mai pensato a Sanremo? 
“Certo. Il sogno di ogni musicista. E’ il sogno proibito di tutti noi che facciamo musica”.
Capitolo Amici di Maria De Filippi. Ci andresti? 
“Amici è una grande possibilità, un grande percorso. MI piacerebbe mettermi in gioco anche lì. Per adesso però sto pensando solo a scrivere canzoni”. 

Dai blog