Cerca
Logo
Cerca
+

Waiting the barbarians, vite portate alla distruzione o alla follia

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

WAITING THE BARBARIANS
Regia di Ciro Guerra. Con Mark Rylance, Johnny Depp e Robert Pattinson. Produzione  Gran Bretagna 2019. Durata: 2 ore e 5 (Dvd)

LA TRAMA
Se non è Il deserto dei tartari  di Dino Buzzati è pan bagnato. Anche  qui  una guarnigione sperduta ai confini dell'impero alla fine dell'800.  Dove i militari  si aspettano da un giorno  all'altro l'attacco dei tartari. Solo che qui i tartari arrivano davvero. Magari non arriverebbero, continuerebbero  a vagabondare nel deserto  se i  militari a scopo preventivo non torturassero e uccidessero tutti  i 'barbari' che capitano a tiro. Inutilmente  un funzionario  governativo  si adopera per una pacifica convivenza. Torturano anche lui.  Dopodichè  il capo delle truppe , un colonnello ambizioso e paranoico porta la guerra nel deserto.  Dove  i tartari, combattendo nel loro territorio  massacrano  agevolmente le truppe imperiali.

PERCHE' VEDERLO
Perché il film rivolta con bel vigore spettacolare le carte in tavola alla trama di Buzzati. Dove i militari consumavano le loro vite nell'attesa di una guerra che desse  senso alle loro vite.  Ma le guerre non hanno mai senso. Portano le vite alla distruzione o alla follia. Bel terzetto di attori. Da Mark Rylance (un grande di cui solo Il ponte delle spie ci ha rivelato tardivamente l'esistenza) a Depp e Pattinson che funzionano infallibilmente ogni volta che debbono  fare le carogne con faccia d'angelo. 
 

Dai blog