Cerca
Logo
Cerca
+

"Soldato Jane", un bel personaggino femminile per cui tutti fanno il tifo

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

SOLDATO JANE
Sky Action, ore 21
Con Demi Moore. Viggo Mortensen e Anne Bancroft. Regia di Ridley  Scott. Produzione USA  1997. Durata: 2 ore

LA TRAMA
Una bella e apparentemente fragile ragazza vuole a tutti i costi essere arruolata tra i marines. La sostiene  una senatrice femminista fautrice della parità di diritti anche in guerra. Ma l'addestramento è durissimo. La ostacola in ogni  modo un ufficiale istruttore contrario alle donne in una truppa (sostiene magari non a torto che per proteggere la bella gli uomini saranno costretti  a rischiare la pelle più del dovuto). Ma lei è proprio tosta. Nonostante che anche la senatrice a un certo punto la molli  riuscirà a imporsi al rispetto di tutti.

PERCHÈ VEDERLO
Perché al centro c'è un bel personaggino  femminile per cui tutti fanno il tifo  (Demi Moore era al suo meglio). Anche se in fondo il finale dà ragione all'istruttore (che si gioca quasi la pelle per salvare la ragazza)
 

Dai blog