Cerca
Logo
Cerca
+

"Soldado", un gran filmone all'americana fatto dall'italiano... più americano

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

SOLDADO
Rai 2, ore 21.20. Con Benicio Del Toro, Josh Brolin e Jeffrey Donovan. Regia di Stefano Sollima. produzione  USA  2018. Durata: 2 ore

LA TRAMA
E' il seguito di "Sicario" (2015) con gli stessi attori e lo stesso argomento: la lotta tra gli agenti della CIA e i boss del narcotraffico ai confini tra Stati Uniti e Messico. Il capo degli agenti è sempre Graver (Josh Brolin) ancora una volta costretto a servirsi del terribile Gillick (Del Toro) un feroce killer  che però viene molto utile a causa dei tanti conti che ha da regolare coi boss.  Qui entrambi hanno il doppio del lavoro da fare, da quando hanno scoperto che i trafficanti si sono messi a supportare il terrorismo islamico.
 

PERCHÈ VEDERLO
Perché è  un  gran filmone all'americana fatto dall'italiano che più americano non si potrebbe, quel Stefano Sollima, autore delle fiction  "Gomorra" e "Suburra"  esportate in tutto il mondo. "Soldado" ha scene d'azione  che qualsiasi grande di Hollywood  (del presente e del passato) sarebbe lieto di firmare.

Dai blog