Cerca
Logo
Cerca
+

"L'amore bugiardo", una trama da fare invidia a Hithcock (con polemica misogina)

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

L'AMORE BUGIARDO
Rai4 ore 21.20. Con Ben Affleck, Rosamund Pike, Tyler Perry. Regia di David Fincher. produzione USA 2014

LA TRAMA
Nick e Amy  sono una coppia yuppie rampantissima  finchè lui ha successo  a New York. Poi lui perde il lavoro e sono costretti  a trasferirsi  in provincia. Dove lui s'adatta. Lei no. Un giorno (l'anniversario del matrimonio) lei sparisce.  Forse è stata ammazzata e il primo sospettato è Nick. E invece è sparita di sua volontà e si sta rifacendo una vita altrove. Ma le va male anche stavolta. E irrimediabilmente.

PERCHÈ VEDERLO
Perché la trama farebbe invidia a quelle di Hitchcock e in più Fincher ci mette una velenosa polemica misogina  contro le velleità emancipatrici del gentil sesso. Rosamund Pike si guadagna di prepotenza i galloni di primadonna. Ben Affleck fa il pesce lesso come spesso gli succede, ma stavolta funziona, è nel personaggio.

Dai blog