Cerca
Logo
Cerca
+

"Derailed", perché vederlo? La tensione è tanta...

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
Esplora:
  • a
  • a
  • a

DERAILED
Rai4 ore 21.20. Con Clive Owen, Jennifer Aniston e Vincent Cassel. Regia di Mikael Hafstrom. Produzione  USA  2005. Durata:  1 ora e 48 minuti

LA TRAMA
Charles (Clive Owen) è la classica  persona tutta lavoro e famiglia. Per il lavoro prende ogni mattina il treno pendolare per Londra. Gli capita più volte d'incontrare una ragazza carina e vivacetta che lo tampina mica male e lo persuade abbastanza presto a portarla a letto. Ma mentre sono in camera d'albergo a fare le loro faccende, piombano alcuni sconosciuti  che prima li maltrattano e poi li ricattano. Charles entra presto nel mirino di un mascalzone  che batte cassa  e gli rende la vita impossibile. Charles si arrabatta e arrabattandosi  commette alcuni reati che lo mandano in galera. Ma il mascalzone lo perseguita anche in gattabuia.

PERCHÈ VEDERLO
Perché la tensione è tanta. Lo spettatore finisce per identificarsi  coll'incauto  Charles aiutato da due antagonisti molto in parte: Clive Owen (più lasagnone del solito) e un viperino Vincent  Cassel. Unica nota stonata, la Aniston che come "dark lady" non riesce mai ad essere plausibile.

Dai blog