Cerca
Logo
Cerca
+

"Viaggi di Nozze", macchiette tratteggiate come solo Carlo Verdone sa fare

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

VIAGGI DI NOZZE
CINE34, ore 21. Con Carlo Verdone, Claudia Gerini e Veronica Pivetti. Regia di Carlo Verdone. Produzione Italia 1995. Durata: 1 ora e 43

LA TRAMA
Tre coppie in viaggio di nozze. Verdone impersona tutt'e tre gli sposini. C'è un coatto che s'è messo con una burina della sua risma  e passano la luna di miele, tra sesso a ruota libera e puntate in discoteca. Poi, un chirurgo pignolo ai limiti del sadismo che ha già (o dovrebbe avere) sulla coscienza la morter suicidio della prima moglie e ora sta avviando pericolosamente la seconda nella stessa direzione. Il terzo  neo marito è un gran bravo ragazzo che non riesce a partire per la luna per l'invadenza di parenti o amici.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è uno dei migliori Verdone in assoluto. Il Carlo ci azzecca quasi sempre quando dividi i film in episodi con macchiette che tratteggia come solo lui sa. I personaggi qui poi sono uno sviluppo (spesso irresistibile) di "caratteri" che già lui aveva tratteggiato in "Bianco rosso e verdone". Rivelazione di Claudia Gerini (il suo tormentone:"Lo famo strano" è passato alla storia della cinecommedia.

Dai blog