Cerca
Logo
Cerca
+

"Un uomo sopra la legge", un action-movie costruito a misura di Liam Neeson

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

UN UOMO SOPRA LA LEGGE
Sky Cinema Action, ore 21. Con Liam Neeson, Teresa Ruiz. Regia di Robert Lorenz. Produzione USA 2021. Durata: 1 ora e 45

LA TRAMA
Jim è un veterano dell'Iraq con problemi di alcool (difficoltà di elaborare un lutto) e di bilancio (la sua azienda agricola ai confini tra Messico e Stati Uniti sta andando in malora). Come se non bastasse è preso in mezzo a una resa di conti fra trafficanti di droga. Un messicano ha "sgarrato" e ora cerca di fuggire in America assieme alla famigliola. Lui viene presto ucciso, ma moglie e figlio trovano imprevista (e riluttante) protezione da Jim  che si trovava sul confine mentre i poveracci cercavano di passare. I killer dei trafficanti sela prendono allora con Jim. Che però si dimostra un osso più duro del previsto. In guerra faceva lo "sniper" il cecchino e presto apre paurosi vuoti nel gruppo degli inseguitori.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è nella buona media degli action movies costruiti sulla misura di Liam Neeson un attore che s'è scoperto la vocazione dell'eroe spaccatutto a quasi 60 anni e ha quasi sempre il supporto di registi e sceneggiatori in grado di predisporgli veicoli mai banali. Anche Jim è uno dei consueti eroi perdenti di  Neeson (la tensione, il divertimento non stanno nell'interrogativo se perderà, ma quanto e come la farà pagare ai "vilains" prima di perdere).

Dai blog