Cerca
Logo
Cerca
+

"La tempesta perfetta", un dramma che Petersen racconta alla perfezione

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

LA TEMPESTA PERFETTA
Iris ore 18.25. Con George Clooney, Mark Wahlberg e Mary Elizabeth Mastrantonio. Regia di Wolfgang Petersen, Produzione Usa 2000. Durata: 2 ore e 9 minuti

LA TRAMA
George Clooney è  il titolare  di una barca da pesca che da tempo non fa un soddisfacente bottino. Perciò decide di  seguire una rotta che lo porta lontano dal porto d'imbarco. Sembra la mossa  giusta. La pesca si rivela ottima e abbondante. Ma il viaggio di ritorno è lungo. Il peschereccio viene investito dalla tempesta perfetta del titolo, incrocio tra due uragani, un vero  mostro marino che investe ogni barca dei paraggi.

PERCHÈ VEDERLO
Perché Petersen i drammi del mare li sa raccontare benissimo (divenne regista internazionale con "U boot"). Gli effetti speciali sono, realmente speciali nelle riprese del mostro. E Clooney è nel più convincente ruolo drammatico dellasua carriera.

Dai blog