Cerca
Logo
Cerca
+

"Pat Garrett e Billy Kid", l'ultimo grande western di Peckinpah

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

PAT GARRETT E BILLY KID
Iris, ore 21. Con James Coburn, Kriss Kristofferson e Jason Robards. Regia di Sam Peckinpah. Produzione USA 1973. Durata: 2 ore

LA TRAMA
È la storia (raccontata mille volte dal cinema, però mai  così bene) dello scontro mortale tra il più famoso fuorilegge  del West,  Billy the kid, e l'altrettanto celebre sceriffo Pat Garrett. Billy e Pat sono a lungo amici e compagni di sparatorie quando lavorano come braccia violente al soldo del ranchero Chisum  durante la guerra del bestiame che insanguinò a lungo la contea di Lincoln nel New Mexico. Quando il governo mise fine d'autorità al conflitto si trattava di ritornare nei ranghi. Garrett capì l'antifona e conquistò il posto di sceriffo. Billy invece continuò a sparare e a razziare. Garrett è costretto a dargli la caccia. E a ucciderlo.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è l'ultimo grande western di Peckinpah, un'elegia ritmata dalle canzoni di Bob Dylan del West al tramonto. Un calar delle tenebre in cui tutti sono destinati a perdere. Dagli irriducibili come Billy a quelli che sopravvivono come Pat, solo a patti di rinunciare alla loro parte migliore.

Dai blog