Cerca
Logo
Cerca
+

Le verità nascoste: Michelle Pfeiffer, mattatrice "pazza"

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

LE VERITA' NASCOSTE

Sky cinema suspense  ore 22.50
con Michelle Pfeiffer, Harrison Ford e Diana Scarwid. Regia di Robert Zemeckis. Produzione  USA 2000. Durata: 2 ore

 

LA TRAMA

Una  casalinga , candidata a essere  disperata, rimasta  provvisoriamente  sola in casa (la figlia è al college, il marito è spesso assente) si mette a fantasticare oltre il dovuto. Si convince che il rapporto litigiosissimo  dei vicini  di casa s'è concluso con un uxoricidio. La donna è sparita e ora forse è tornata a mò  di fantasma per  tormentare il marito.  In realtà  la vicina  è viva  e vegeta, ma uno spettro s'aggira veramente  da quelle parti e riguarda un fatto misterioso avvenuto anni  prima  e che la casalinga , ormai veramente disperata, aveva rimosso dalla memoria.

PERCHE' VEDERLO 

Perché è un bel thriller  come quelli di una volta coll'eroina  che  molti credono pazza e che invece è portata sull'orlo della pazzia da qualcuno vicino a lei (il vecchio "Angoscia" con Ingrid Bergman  è il modello di sempre). Michelle Pfeiffer regge  bene un ruolo che reclamava la mattatrice.  Harrison Ford  sembra nei paraggi per caso. Pare recitare falso, ma la ragione  c'è.

Dai blog