Cerca
Logo
Cerca
+

"In&Out", la vita di un tranquillo insegnante riserva sorprese

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

IN & OUT Sky Cinema 2  ore 21.15 Con Kevin Cline, Joan  Cusack, Matt Dillon. Regia di  Frank Oz.  Produzione USA 1997. Durata: 1 ora e 30 minuti

LA TRAMA Kevin Kline è un tranquillo  insegnante  di provincia tutto  orgoglioso  all'inizio  perchè un suo allievo ha appena vinto un Oscar. Ma l'allievo, che ha recitato un  ruolo di omosessuale  lo mette nei guai  perchè  nella fatidica notte ringraziandolo davanti a tutto il mondo lo indica come gay. Il  prof  che sta  per sposarsi  dopo lungo  fidanzamento è sconvolto  mica male. La pubblica  dichiarazione  del  suo allievo  lo costringe a guardarsi dentro, cosa che non  aveva mai fatto per quarant'anni. E  a confrontarsi  colla cittadinanza. Pazienza , Rimarrà una brava  persona.

PERCHE' VEDERLO Perchè  anche se la trama (dopo un quarto  di secolo)  risulta ormai datata, il piccolo dramma  del prof è messo in scena con brio  e tante battute aguzze. Forse la più bella  interpretazione  di  Kevin Kline  (che quando balla al ritmo di "macho macho" è semplicemente irresistibile).

Dai blog